Massaggio-di-coppia-con-olio-vinoterapia-in-due-fattoria-del-Colle-300×198 (1)

VINO ROSSO E PELLE CHIARA

Vinoterapia- bagno nel vino -Fattoria del Colle - Toscana

I PRODOTTI PIU COSTOSI SONO LE DOMAINE SKINCARE DI BRAD PITT MA ANCHE ALTRI USANO UVA O VINO PER RENDERE PIU’ BELLA LA PELLE

 

Vinoterapia- bagno nel vino -Fattoria del Colle - Toscana

Vinoterapia- bagno nel vino -Fattoria del Colle – Toscana

di Donatella Cinelli Colombini

Sempre più spesso l’uva e il vino vengono usati per rigenerare la pelle. Ora c’è anche chi dice che bere vino rosso ha lo stesso effetto anti età. Confesso il mio scetticismo ma, se la notizia fosse confermata, darebbe al vino rosso l’immagine di un elisir di bellezza e metterebbe le ali alle vendite.

 

 

 

 

 

 

 

ANCHE BERE POCO VINO ROSSO OGNI GIORNO FAREBBE BENE ALLA PELLE

Secondo The Drink Business bere un bicchiere di vino rosso – possibilmente biologico – ogni giorno renderebbe la pelle più chiara, elastica e più giovane grazie agli antiossidanti che contrastano i radicali liberi e i danni prodotti dall’invecchiamento.La tipologia più indicata sarebbe il Pinot Noir biologico e la dose dovrebbe essere molto moderata, più o meno un quarto di bottiglia divisa fra due pasti. Infatti con dosi superiori il risultato è opposto, cioè ci sarebbe un più veloce deterioramento della pelle.

 

LE CREME VISO ANTI ETA’ RICAVATE DA UVA E VINO. ECCO QUELLE DI BRAD PITT

Oltre che bevendo il vino, gli effetti sulla bellezza della pelle, dovrebbero arrivare sul volto attraverso le creme. La linea più nuova e costosa è quella dell’attore Brad Pitt e si chiama Le Domaine Skincare.
Essa comprende il siero, la crema e il detergente ottenuti dall’uva di Château Miraval in Provenza, la tenuta che Pitt ha comprato nel 2011 con l’ex moglie Angeline Jolie. Specificamente contengono i principi attivi GSM10 e ProGR3 con le capacità riparative degli antiossidanti. L’unico problema è il prezzo: la serie completa Le Domaine costa € 1.330.

 

CAUDALIE E PELEGRIMS E LE LORO CREME DI VINO

Pitt non è l’unico a proporre prodotti per la cura della pelle ottenuti da uva o vino. Il primo è stato il brand francese Caudalie che parte dai vigneti e dalla cantina Château Smith Haut Lafitte a Bordeaux.
Anche la ditta britannica Pelegrims ha creato una linea cosmetica battezzata Vintage beauty 2010 partendo dai nuovissimi territori del vino inglesi. Westwell Wines nel Kent fornisce infatti bucce dell’uva, vinaccioli e graspi per ottenere estratti ricchi di polifenoli con virtù antiossidanti.

 

VINO TERAPIA E MASSAGGI CON PRODOTTI A BASE DI UVA ALLA FATTORIA DEL COLLE

Qui alla Fattoria del Colle proponiamo il bagno nel vino in una vasca di ginepro per coppie. Si trova all’interno di una piccola grotta decorata da cementine che richiamano l’atmosfera rilassata ma sexy dei dipinti ottocenteschi di Ingres. Accanto la sala per il massaggio di coppia permette di proseguire la rigenerazione della pelle con olio extravergine e estratti di vinaccioli. Tutto naturale, tutto proveniente da agricoltura bio e tutto seguito da espertissime terapiste, ma soprattutto tutto utilizzando uve e vini di Montalcino dalla straordinaria longevità.