Wine Enthusiast nuovi assaggiatori dei vini italiani
Dopo l’annuncio di Kerin O’Keefe sulla conclusione della sua collaborazione, Wine Enthusiast presenta i nuovi assaggiatori: Jeff Porter e Danielle Callegari

Jeff-Porter-nuovo-degustatore-di-Wine-Enthusiast
di Donatella Cinelli Colombini
Apparentemente Wine Enthusiast ha diviso l’Italia del vino in due parti: a Nord Jeff Porter e dalla Toscana in giù Danielle Callegari.
JEFF PORTER VINO E TURISMO DEL VINO
Jeff, gigante biondo, sorridente e barbuto, innamorato del vino italiano, è un volto noto per essere stato protagonista di “Sip Trip” velocissimi viaggi nei distretti enologici del nostro Paese, realizzati in partnership con Vinepair, Iem e Colangelo & Partners. Davano origine a una serie di video trasmessi online e capaci di collegare i vini con la civiltà dei loro territori e di “fare sentire gli spettatori, per qualche minuto, turisti in Italia”. Viaggi che hanno toccato anche Montalcino. Porter era responsabile beverage dei ristoranti USA di Joe Bastianich. Ha un’ottima conoscenza di vini, mercato e comunicazione.
DANIELLE CALLEGARI WINE EDUCATOR E AUTORE DI UN PODCAST
Danielle Callegari è una wine educator che insegnava al Dartmouth College nel “Department of French & Italian”. Era consigliere della “Dante Society of America” e co-curatrice di “Gola”, un podcast sulla cultura del cibo e del vino italiani. Danielle è giovane colta, ironica e autoironica, ma soprattutto innamorata dell’Italia. La Callegari è autrice del libro Dante’s Gluttons che esplora la cultura medioevale del cibo partendo dalla Divina Commedia. La vena scanzonata viene fuori nel suo account Instagram dove la vediamo in viaggio nel nostro Paese mentre ha in mano un enorme osso di bue oppure mentre si cimenta nella follatura delle vinacce o indossa la maglietta con la scritta “fanculo la dieta”. Insomma è colta e insieme molto divertente.
Complessivamente una bella coppia di esperti assaggiatori e di giornalisti capaci di rispecchiare lo spirito di Wine Enthusiast. Questo magazine USA ha una grande reputazione ed è orientato su lettori che amano il vino e tutto quello che ha introno: territori, persone, atmosfere, civiltà ….
KERIN O’KEEFE DICE ADDIO A WINE ENTHUSIAST
Jeff Porter e Danielle Callegari sostituiscono Kerin O’Keefe che, il 25 giugno scorso, con un video, aveva annunciato la fine della collaborazione con Wine Enthusiast dopo 9 anni. Colta, coraggiosa, tenace e competente Kerin è fra le figure di spicco del giornalismo enoico internazionale. Di lei voglio citare la battaglia contro l’omologazione del vino della fine del Novecento e la valorizzazioni di denominazioni emergenti come il Nizza. Il vino italiano e il Brunello hanno ricevuto un grande contributo da Kerin O’Keefe che ha promesso di continuare la sua opera di assaggiatrice e narratrice dell’enologia italiana.