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Retail Apocalypse o rinascita dei punti vendita?

Customer Journey

5 negozi tipo per 5 shoppers tipo, i modelli più promettenti in un mondo in cui tutto si acquista online

Good Morning 2020

Good Morning 2020

Gli spunti sono emersi dal convegno Siena Good Morning 2020 organizzato dalla Confesercenti di Siena e in particolare dall’intervento di Gabriele Qualizza della Brandforum.

Se da un lato assistiamo ad un vero e proprio fenomeno dell’online per cui non ci poniamo limiti sul cosa e sul quando fare acquisti perché tutto è immediatamente disponibile, dall’altro i dati ci sorprendono.
Nessun allarmismo. Non dobbiamo paralizzarci di fronte alle 200 mila attività che sono state chiuse negli ultimi 10 anni perché tutt’ora l’80 % degli acquisti continuano a essere fatti fisicamente e se gli stessi Amazon e Alibaba aprono punti vendita un motivo ci sarà.

E’ giusto però riflettere sul dato di fatto e reagire andando incontro al cambiamento delle esigenze e delle aspettative dei consumatori e soprattutto analizzare le loro tipologie e rispondere di conseguenza.
Fondamentalmente è il Custumer Journey basato sulle fasi di Brand Awarness, Familiarity, Consideration,

Customer Journey

Customer Journey

Purchase and Loyalty ad essere andato in crisi; adesso ha successo chi parla di un prodotto in qualsiasi momento, inserendolo all’interno di una storia di cui il consumatore vuole sentirsi protagonista.
Quindi non ci sarà nessuna Retail Apocalypse a patto che si conoscano bene i 5 tipi di shopper e si offra ciò di cui loro hanno bisogno.

1. Il passante. Passa davanti ai negozi senza guardare. Il suo fine è altro, andare a lavoro oppure fare altro.

2. Lo stratega. Ha poco tempo e deve ottimizzarlo. Fa la lista della spesa, sa cosa vuole e deve comprare.

3. L’esploratore. Ha bisogno di distrarsi dopo il lavoro. Va per vetrine dopo le 5.30, vuole distendersi. Entra guarda e acquista in seguito.

4. Il collezionista di esperienze. Anche lui ha la lista della spesa, ma dopo aver portato a termine l’obbiettivo, si concede qualche libertà e rinasce come shopper.

5. Il Conviviale. Vive il locale come luogo di incontro e convivialità, ama il preserale, acquista in contesto relazionale.

Quindi non esiste un solo punto vendita modello, bensì ne esiste uno per ogni tipo di shopper

Ecco degli esempi.

1. Il passante non viene preso in considerazione perché l’acquisto non è il suo fine.

2. Per lo stratega si deve pensare ad un luogo per chi ha poco tempo e che offra più cose.
Per esempio un’officina meccanica per donne, dove si possa fare manicure e acquistare profumi, ne esiste una in Olanda.

3. Bonobos è il luogo ideale per l’Esploratore che entra, guarda, prova e poi acquista da casa

Oppure la Nordic emotions, dove visiti un appartamento arredato , puoi acquistare direttamente tramite tablet oppure torni a casa e acquisti online ciò che hai visto

4. Il Collezionista di Esperienze ha bisogno di un luogo più creativo e più autentico per esempio un Artigiano – commerciante che crea e vende direttamente nel laboratorio aperto al pubblico

Rough Trade East

Rough Trade East

5. Un esempio perfetto per il conviviale è Rough Trade East che in un mondo dove non si vendono più CD, è cresciuto nella vendita di vecchi vinili e delle musicassette. Ma non si tratta di un semplice negozio, è un locale dove puoi intrattenerti a parlare di musica con i commessi, dove trovi un bar, una pasticceria e persino un palco dove gruppi di esibiscono in concerti gratuiti.
Oppure la Portineria 14 a Milano, di sera luogo della movida Milanese, di giorno offre servizi di portineria per i palazzi del quartiere, ritira consegne, aiuta a trovare tecnici manutentori.

E tu che tipo sei, quale è il negozio in cui ti piacerebbe acquistare? E’ giusto riflettere sui nostri comportamenti e abitudini di acquisto, sull’impatto che hanno sulla vendita diretta, e sulla capacità di influenzare e determinare le sorti di un’attività commerciale.

 

                                                                       

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