96 AL BRUNELLO PRIME DONNE 2019 NELL’INDIDER WS
EVVIVA! IL BRUNELLO 2019 PRIME DONNE PREMIATO CON 96 PUNTI E DESCRITTO NELL’INSIDER CHE ANTICIPA LE MAGGIORI NOTIZIE DEL PROSSIMO NUMERO DEL WINE SPECTATOR
<< E’ come essere in vetrina nella Fifth Avenue di New York fra Ferragamo e Gucci>> è stato il commento di Donatella Cinelli Colombini aprendo l’insider che arriva on line agli abbonati al Wine Spectator. Si tratta di un anticipo digitale delle notizie più importanti contenute nel prossimo numero della celebre rivista americana. Una sorta di vetrina che arriva a un pubblico di abbonati costituito da commercianti, ristoratori ma anche esigenti wine lovers di tutto il mondo. Essere presenti nell’insider, con il primo gruppo di Brunello 2019, significa avere un grande riflettore puntato addosso ed essere ben visibili al mercato che conta.
Le schede dei Brunello sono precedute da un commento di Bruce Sanderson che, in poche righe, descrive una vendemmia 2019 abbondante di uva di ottima qualità, capace di dare vini dove eleganza e potenza si combinano in modo magistrale. Caratteristiche che, nei migliori Brunello si associano a molta struttura e quindi alla promessa di vini longevi che << should age well over the next decade or two>> dovrebbero invecchiare bene nei prossimi dieci o vent’anni.
96 CENTESIMI AL BRUNELLO DI MONTALCINO 2019 SELEZIONE PRIME DONNE
Come sempre le note di degustazione scritte da Bruce Sanderson sono molto evocative e riescono quasi a far percepire il vino al naso e alla bocca. <<Note di mentolo e anice completano la ciliegia, la prugna, il minerale e il tabacco, sapori in questo rosso espressivo, che è sostenuto da una struttura d’acciaio, con assertività tannini che rivestono il retrogusto prolungato. Intenso e delineato>>
Colpisce la longevità che Bruce Sanderson si aspetta da questo Brunello Prime Donne. A suo avviso dovrebbe arrivare al suo apice fra il <<2026 fino al 2043>> quindi fra vent’anni. Un auspicio che dovrebbe spingere i collezionisti e i Brunello lovers a farci un pensierino e metterlo in un luogo speciale della loro cantina.
93 CENTESIMI AL BRUNELLO DI MONTALCINO 2019
Ottimo giudizio anche sul Brunello 2019 di Donatella Cinelli Colombini << I sapori di ciliegia e prugna macerati sono esaltati dal saporito eucalipto, erba selvatica e note di cuoio in questo rosso intenso e vivace. Sentori di rosa canina e scorza d’arancia aggiungono dettaglio mentre questo si conclude sul finale persistente con sfumature ferrose>>. Anche in questo caso Bruce Sanderson si aspetta un vino longevo che arriva in perfetta forma al 2040 e noi siamo certi che ha ragione.