Montalcino-Casato-Prime-Donne-cantina-vincitore-Travellers’Choice Award TripAdvisor 2022

Casato Prime Donne vince il Travellers’ Choice Award

La cantina Casato Prime Donne di Montalcino nel 10% delle migliori attrazioni del mondo scelte dai viaggiatori attraverso le loro recensioni su TripAdvisor

 

Travellers'Choice Award TripAdvisor 2022 al Casato Prime Donne di Montalcino

Travellers’Choice Award TripAdvisor 2022 al Casato Prime Donne di Montalcino

Il 3 luglio 2022 la cantina di Brunello Casato Prime Donne ha ricevuto l’annuncio di essere la vincitrice del Travellers’ Choice Award per la categoria esperienze nel settore vigne e cantine. Il riconoscimento è stato assegnato grazie alla valutazione dei viaggiatori che l’hanno visitata recensendola molto positivamente su TripAdvisor.

 

TRIPADVISOR MAGGIOR PORTALE DI RECENSIONI TURISTICHE AL MONDO, ORIENTA MILIONI DI VIAGGIATORI OGNI MESE

I Travelers’ Choice Awards nascono nel 2002 e vengono assegnati ogni anno in base a criteri oggettivi, i vincitori sono infatti scelti dai viaggiatori di tutto il mondo in base alla loro soddisfazione. Riguardano hotel, alloggi e ristoranti, attrazioni e destinazioni. Kanika Soni, Chief Commercial Officer di Tripadvisor, ha spiegato che <<I Travellers’ Choice Awards riconoscono il meglio del turismo e dell’ospitalità, secondo coloro che contano di più: gli ospiti. La classifica tra i migliori del meglio è sempre difficile, ma mai più di quest’anno, quando usciamo dalla pandemia>>.

Montalcino-Casato-Prime-Donne-cantina-vincitore-Travellers'Choice Award TripAdvisor 2022

Montalcino-Casato-Prime-Donne-cantina-vincitore-Travellers’Choice Award TripAdvisor 2022

Tripadvisor, la più grande piattaforma di recensioni turistiche del mondo con oltre 988 milioni di giudizi e voti su quasi 8 milioni di aziende. Lavora in 43 mercati e in 22 lingue diverse. Le indicazioni di “chi ci è già stato” aiutano centinaia di milioni di persone ogni mese nella scelta di dove alloggiare, cosa fare e dove mangiare.

 

TRIPADVISOR TRAVELERS’ CHOICE AWARDS 2022 ALLA CANTINA DEL CASATO PRIME DONNE

Oltre a ad orientare i futuri turisti Tripadvisor ha un sistema di prenotazione per esperienze, pernottamenti, tavoli in ristoranti gourmet, permette di scoprire come arricchire il proprio viaggio visitando luoghi affascinanti nelle vicinanze.  E’ dunque uno strumento per orientare l’esperienza di ogni tipo di viaggio dalla scalata sull’Himalaya alla vacanza sulle spiagge dell’Adriatico, dagli sport estremi nel deserto, alla cantina del Brunello.

Brunello-Casato-Prime-Donne-cantina-vincitore-Travellers'Choice Award TripAdvisor 2022

Brunello-Casato-Prime-Donne-cantina-vincitore-Travellers’Choice Award TripAdvisor 2022

La nostra cantina di Montalcino, Casato Prime Donne è quindi molto orgogliosa di questo premio. Si distingue per essere la prima in Italia con un organico di sole donne. E’ una sorta di bandiera del nuovo protagonismo femminile in enologia. La titolare Donatella Cinelli Colombini è stata pioniera nel turismo del vino italiano ed ha sempre posto una particolare attenzione nell’accoglienza dei visitatori cercando di offrire qualcosa di più e di diverso rispetto alle altre aziende della zona. Per questo le botti e i tonneau, in cui matura il prezioso vino rosso, sono intramezzate da pannelli sulla storia locale che, per esempio, raccontano perché gli abitanti di Montalcino hanno il curioso nomignolo di “beccamorti”.

 

LE ESPERIENZE CON IL VINO 2022 AL CASATO PRIME DONNE DI MONTALCINO

cantina-Brunello-Casato-Prime-Donne-cantina-vincitore-Travellers'Choice Award TripAdvisor 2022

cantina-Brunello-Casato-Prime-Donne-cantina-vincitore-Travellers’Choice Award TripAdvisor 2022

Le wine experience del Casato Prime Donne  sono quattro e sono destinate a turisti con diversa competenza sul vino.

Per chi sta facendo i primi passi nel magico mondo di Bacco c’è un’esperienza con il Brunello “e non solo” che prevede un piccolo trekking nei vigneti biologici dove ci sono le istallazioni artistiche dedicate alle vincitrici del Premio Casato Prime Donne. Segue  il percorso nei luoghi di vinificazione e maturazione in botte e da tre assaggi accompagnati dalla saporitissima salsiccia toscana.

L’esperienza per i wine lovers che cercano qualcosa di nuovo dopo aver già visitato molte cantine è quella “enomusicale” che prevede l’assaggio itinerante di 4 vini abbinati a 4 brani musicali selezionati appositamente da Igor Vazzaz, musicista e sommelier. Le soste avvengono in 4 ambienti diversi: l’ingresso, la tinaia, la bottaia e la sala da degustazione dove insieme al passito si assaggiano i tradizionali dolcetti senesi.

 

ESPERIENZE COL BRUNELLO PER GRANDI APPASSIONATI E COLLEZIONISTI

E’ pensata per i grandi appassionati la degustazione verticale di 5 annate di Brunello con due barrel tasting e una riserva accompagnate da schiacciatine e biscotti salati. L’esperienza inizia nelle vigne di Sangiovese di diverse età e prosegue nei locali di vinificazione e maturazione in botte. Permette una comprensione diretta e profonda del Sangiovese e delle sue specificità nel Brunello.

C’è anche una proposta per i collezionisti e chi cerca vini rari in edizione limitata: “IOsonoDonatella exclusive experience”, che riguarda la degustazione delle bottiglie più prestigiose e costose fra quelle prodotte da Donatella Cinelli Colombini. Contengono il Brunello delle migliori annate. Le bottiglie sono decorate con un glitter che forma un anello con al centro il suo logo in oro come fosse un sigillo gotico. L’assaggio del vino è accompagnato da un formaggio Medaglia D’argento al World Cheese Awards 2017-2018 di Londra.