James Suckling Brunello Riserva 2018 Donatella Cinelli Colombini

IL MEDAGLIERE DEI VINI DI DONATELLA CINELLI COLOMBINI

James Suckling Brunello Riserva 2018 Donatella Cinelli Colombini

IL FAMOSO CRITICO AMERICANO JAMES SUCKLING RIEMPIE IL PALMARES DEI NOSTRI VINI CON OTTIMI PUNTEGGI SU SUPERTUSCAN, ORCIA E PASSITO. NON SOLO BRUNELLO

di Donatella Cinelli Colombini #winedestination

 James Suckling Brunello Riserva 2018 Donatella Cinelli Colombini

James Suckling Brunello Riserva 2018 Donatella Cinelli Colombini

Quando mostriamo il nostro “medagliere” con i punteggi ottenuti dai nostri vini a produttori, giornalisti e buyer ….tutti sgranano gli occhi. Per un’azienda piccola come la nostra avere 9 e spesso 10 vini con punteggi sopra i 90 centesimi, da parte della più autorevole stampa enologica mondiale, è qualcosa di incredibile. Evidenzia un lavoro enorme di tutta l’azienda: nelle vigne, in cantina e persino negli uffici.
Se poi ci chiedono <<sono i migliori punteggi che avete ottenuto su ogni vino?>> e noi rispondiamo orgogliosi <<sono solo i punteggi dei vini attualmente in vendita>> vedo negli occhi dei colleghi produttori una luce omicida.
Questo perché abbiamo solo 33 ettari di vigna e per ottenere un palmares come il nostro bisogna trasformare ogni grappolo d’uva in un vino di alto livello. Una cosa molto, molto difficile.
Così come è difficile far assaggiare tutti i vini, cioè non solo il Brunello di Montalcino ai wine critics che contano. I grandi assaggiatori sono sommersi dalle bottiglie da degustare. A volte Monica Larner pubblica le cataste di bottiglie su cui deve dare un giudizio e sono davvero impressionanti.

JAMES SUCKLING IL SUPER CRITICO USA CHE ADORA LA TOSCANA

Per fortuna ci sono wine critics molto attivi che recensiscono tutto quello che viene loro mandato. Uno di essi è James Suckling l’uomo che per primo fece innamorare gli americani del Brunello presentando ai wine lovers USA un grande numero di etichette con le loro specificità. Lo stile del nostro Brunello non è esattamente quello che lui predilige tuttavia, i suoi punteggi sulle nostre bottiglie sono buoni e oscillano fra i 92 e i 93 centesimi.
Recentemente ha pubblicato il suo giudizio sul nostro Brunello Riserva 2018 a cui ha dato 92/100. Nel commento c’è scritto: intenso e ricco di ciliegie, con note di cola, grafite e liquirizia. I tannini sono abbastanza evidenti bilanciati da un’acidità croccante e un corpo potente.
I giudizi di James Suckling sugli altri vini del nostro portafoglio ci riempiono di gioia
Cenerentola 2019 DOC Orcia 92/100
Leone Rosso 2020 Doc Orcia 90/100
Il Drago e le 8 colombe 2019 IGT Toscana rosso 92/100
Rosso di Montalcino DOC 2021 90/100
Passito 2018 93/100