IMG_9865

ORCIA WINE FESTIVAL 2023

Donatella Cinelli Colombini a San Quirico d'Orcia

DEGUSTAZIONI, TREKKING, MUSICA, MERCATINI, CENA DI GALA… UNA FESTA NEL PONTE DEL 25 APRILE A SAN QUIRICO PER LA DOC ORCIA, IL VINO PIU’ BELLO DEL MONDO

I vini di Donatella Cinelli Colombini in degustazione a Palazzo Chigi Zondadari

Stefano Quaglierini e Donatella Cinelli Colombini all’Orcia Wine Festival

Di Donatella Cinelli Colombini

16 produttori con oltre 60 vini in assaggio a Palazzo Chigi Zondadari presentati dai loro artefici, 4 degustazioni guidate da Onav Siena, una masterclass con lo storytelling di Stefano Quaglierini, trekking nelle cantine, musica, sbandieratori in costume medioevale, laboratorio di cucina tipica per i bambini, mercatino di prodotti tipici artigianali…un vero festival che dal vino porta al paesaggio, alla storia, all’arte e ovviamente alla cultura gastronomica.

 

ORCIA WINE FESTIVAL CONSACRA IL SUCCESSO DELL’ORCIA

Questo è l’Orcia Wine Festival che per la dodicesima volta trasforma San Quirico d’Orcia, piccola città d’arte con opere e palazzi degni di una capitale, nel cuore di un distretto vinicolo che ha voglia di successo. La Doc Orcia nata nel 2000 sulle alte colline fra i territori del Nobile di Montepulciano e del Brunello, sta crescendo rapidamente di qualità e reputazione grazie all’impegno entusiasta dei suoi artefici: una quarantina di piccoli artigiani della vigna e del vino, in maggioranza radicati da generazioni nella terra valdorciana. Piccoli eroi che sanno aiutarsi a vicenda raggiungendo risultati che sarebbero impossibili senza un gioco di squadra. Ed ecco che anche l’Orcia Wine Festival diventa sempre più importante a ogni edizione.
Quest’anno si svolge dal 22 al 24 aprile ed ha due momenti clou: la cena a Palazzo Chigi Zondadari con la Chef Catia Maccari domenica sera e la Masterclass sui vini Orcia Doc guidata da Andrea Frassineti, delegato Onav Siena, con la partecipazione di Stefano Quaglierini, wine blogger.

STELLE A PALAZZO GALA’ DELL’ORCIA DOC

La prima è un autentico galà delle prelibatezze dell’Orcia con mini hamburger di chianina, grissini al mais con prosciutto di cinta senese, chips di riso con foie gras, finto pomodoro e pecorino di Pienza …. E avanti con in tavola quattro portate fra cui un risotto a base di vino Orcia Doc, ragù di piccione e gelato di fegatini. Ad accompagnare i piatti 16 vini Orcia Doc rossi con varie interpretazioni e blend di Sangiovese. Fra loro il nostro Cenerentola 2018, fatto con Sangiovese e Foglia Tonda. Una cenerentola sempre più abituata a cene nobili e sempre più simile alla principessa che conclude la celebre fiaba.

 

CENERENTOLA E SANCHIMENTO IN DEGUSTAZIONE

Donatella Cinelli Colombini porta i suoi vini a Sa Quirico d'Orcia

Cenerentola di Donatella Cinelli Colombini all’Orcia Wine Festival

Lunedì 24 aprile ho seguito personalmente due degustazioni guidate: la prima con Andrea Frasineti e Stefano Quaglierini. Insieme hanno mostrato due tipologie di narrazione del vino: quella da degustatore del Presidente ONAV Siena e lo storytelling di uno dei blogger più noti d’Italia. Bellissimo fraseggio di due professionisti con radici culturali strettamente legate per essersi laureati in agraria il primo e in enologia il secondo. Anche in questo caso il mio vino Cenerentola era fra quelli in assaggio. Ancora con ONAV Siena la degustazione guidata dei vini bianco e bollicine del territorio Orcia dove ho offerto il Sanchimento IGT 2022 appena nato. Un vino atipico per la Toscana per essere ottenuto da uve Traminer con una vinificazione quasi orange. Infatti una parte è stato fermentato in anfora con le sue bucce e lieviti naturali. Prima dell’imbottigliamento è stato aggiunto al resto del vino prodotto con la tradizionale vinificazione in bianco. Il risultato è di sorprendente ricchezza e complessità sia al naso che in bocca.