IGT Toscana Bianco Sanchimento Donatella Cinelli Colombini prodotto alla Fattoria del Colle

SANCHIMENTO IGT 2022 UN SUPERTUSCAN QUASI ORANGE

IGT Toscana Bianco Sanchimento Donatella Cinelli Colombini prodotto alla Fattoria del Colle

Un IGT Supertuscan BIO eccellente ed esclusivo. Sanchimento 2022 da uve Traminer della Fattoria del Colle blend di 2 vinificazioni tradizionale e orange

 

IGT Toscana Bianco Sanchimento  Donatella Cinelli Colombini prodotto alla Fattoria del Colle

IGT Toscana Bianco Sanchimento Donatella Cinelli Colombini prodotto alla Fattoria del Colle

Si tratta di una piccola serie di sole 1050 esemplari prodotta in una vendemmia eccellente e particolarmente scarsa d’uva. L’annata 2022 è stata infatti calda e arida. I vigneti della Fattoria del Colle hanno goduto dell’altitudine (404 metri sul mare) e di piccole piogge che hanno mitigato lo stress idrico. Tuttavia, al momento della raccolta, il numero e la dimensione dei grappoli è risultata molto piccola.

 

SANCHIMENTO UN SUPERTUSCAN QUASI ORANGE

Sanchimento IGT Toscana 2022 è un vino BIO in cui la natura e la creatività si sposano con risultati strepitosi. Contiene uve Traminer, un vitigno nordico poco diffuso in Toscana che, alla Fattoria del Colle, riceve cure assidue nella vigna, nella vendemmia manuale e in cantina.
Qui le tre enologhe della fattoria hanno creato un piccolo capolavoro. Dopo tre anni di sperimentazione, hanno messo a punto una vinificazione molto particolare. Una parte dell’uva è stata fermentata con il sistema orange (in presenza di bucce e senza aggiunta di lieviti) in un orcio (giara) dell’Impruneta, luogo da cui provengono le terrecotte più reputate della Toscana. Il vino è rimasto chiuso in questo contenitore fino quasi all’imbottigliamento quando è stato unito al Sanchimento prodotto con metodo tradizionale. Il risultato di questo blend è un piccolo capolavoro che fa onore a Barbara, Sabrina e Giada, le 3 enologhe delle cantine di Donatella Cinelli Colombini, le prime in Italia con un organico interamente femminile.

Il vino è complesso, intenso e contemporaneamente fresco al punto da poter accompagnare l’intero pasto.

SAN CLEMENTE DETTO SANCHIMENTO

IGT Toscana Bianco Sanchimento  Donatella Cinelli Colombini prodotto alla Fattoria del Colle

IGT Toscana Bianco Sanchimento Donatella Cinelli Colombini prodotto alla Fattoria del Colle

Il vigneto da cui proviene l’uva del Sanchimento fu piantato nel 1989 intorno alla cappella di San Clemente. Questo Santo è stato Papa dall’88 al 97 e morì nel 99 a Sebastopoli martirizzato, gettandolo in mare con un’ancora legata al collo.
Nel vernacolo senese, una lingua dove molti termini sono ancora medioevali, il nome del Santo diventa Chimento come nel Duecento.

CARATTERI PRODUTTIVI DEL SANCHIMENTO 2022

TIPOLOGIA: Bianco secco.

ZONA DI PRODUZIONE: Toscana, Trequanda, Fattoria del Colle.

CARATTERI DELL’ANNATA: L’anno più siccitoso e caldo degli ultimi 100 anni. Inverno senza neve, primavera con pochissime piogge e estate con pochi temporali fino al 18 agosto quando arrivò una violentissima perturbazione.

UVAGGIO: Traminer.

VENDEMMIA: 22 agosto Raccolta manuale, i grappoli sono stati deposti in cassette e refrigerati prima della vinificazione.

VINIFICAZIONE: Una piccola parte dell’uva è stata vinificata con le bucce e con lieviti naturali secondo la tecnica degli orange wines per 12 giorni in un orcio (giara) di terracotta di Impruneta. Qui il vino è rimasto a maturare al chiuso e senza bucce, per circa 4 mesi. Il resto dell’uva è stata pressata e il mosto ottenuto è stato raffreddato a 4°C per la decantazione statica delle fecce. Dopo 12 ore il mosto limpido è stato travasato e lasciato riscaldare fino a 14°C quando sono stati aggiunti lieviti. La fermentazione è durata oltre due settimane alla temperatura di 16-18°C. Prima dell’imbottigliamento le due tipologie di vino sono stati mescolate e la parte “orange” era circa il 25%.

QUANTITA’ PRODOTTA: 1.050 bottiglie.

ANALISI: Alcool 13,5 %Vol.

 

DESCRIZIONE ORGANOLETTICA

COLORE: Giallo oro intenso e brillante.

PROFUMO: Molto complesso, elegante, con chiare note minerali che accompagnano quelle del vitigno e si aggiungono a suggestioni floreali, richiami ai frutti gialli anche esotici e note agrumate.

GUSTO: Un ottimo equilibrio fra freschezza e sapidità. Ha una consistenza gustativa importante e salata che rimane a lungo piacevolmente in bocca.

 

IL SANCHIMENTO IN TAVOLA

ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Molto versatile anche da tutto pasto, accompagna magnificamente spuntini salati e pasti a base di pietanze delicate come minestre di verdure, pesce, crostacei, uova, carni bianche, verdure e formaggi freschi.

SERVIZIO IN TAVOLA: Servire fresco (10-12°C), in bicchieri a calice di cristallo bianco a forma di tulipano.

CAPACITA’ DI INVECCHIAMENTO: Da bere entro tre anni dalla vendemmia. Tenere le bottiglie distese, al buio e al freddo.