Winery tours Toscana Brunello Casato Prime Donne

BASTA ENOTURISMO FOTOCOPIA

Winery tours Toscana Brunello Casato Prime Donne

IL VINO DA SOLO NON BASTA E LE BOTTI SONO TUTTE UGUALI. INVECE LE CANTINE TURISTICHE SONO ATRATTIVE SOLO SE OFFRONO ESPERIENZE UNICHE E LE RINNOVANO OGNI ANNO

 

Winery tours Toscana Brunello Casato Prime Donne

Winery tours Toscana Brunello Casato Prime Donne

<<Le proposte delle cantine turistiche vanno pensate in base alle specificità di ogni realtà produttiva e ai bisogni dei visitatori>> dice Donatella Cinelli Colombini inventrice della giornata Cantine aperte <<è sbagliato copiare dal vicino che ha successo, è sbagliato offrire solo la visita guidata con la spiegazione del processo produttivo cambiando solo il numero dei vini in degustazione, è sbagliato offrire ogni anno la stessa cosa anche se in passato è piaciuta. Basta con l’enoturismo fotocopia>>.

 

5 WINERY TOURS AL CASATO PRIME DONNE E 5 ALLA FATTORIA DEL COLLE, ESPERIENZE SU MISURA PER TURISTI E FAMIGLIE, WINELOVERS E APPASSIONATI DESIDEROSI DI ESCLUSIVITA’

Fedele ai principi che insegna nei manuali e nei corsi post laurea, Donatella presenta quest’anno 5 diversi winery tours per ciascuna delle sue cantine, il Casato Prime Donne a Montalcino e la Fattoria del Colle nella Doc Orcia. I primi incentrati sul Brunello e gli altri sulla scoperta di una fattoria toscana rimasta pressoché intatta per oltre 400 anni.

La sfida è di offrire esperienze diverse da tutte le altre in Italia, raccontare la storia delle prime cantine italiane con un organico di sole donne e infine rinnovarsi rispetto al passato puntando a un pubblico dove crescono i repeater (quelli che sono già venuti e tornano), le donne e i turisti poco esperti di vino. Una evoluzione che impone di creare nuove esperienze “tailor made” incentrate su abbinamenti con cibi tipici, cultura, intrattenimento e coinvolgimento. Per maggiori informazioni e per prenotare vai sul sito.

 

MONTALCINO CASATO PRIME DONNE WINERY TOURS PER TURISTI, WINE LOVERS E VIP

Per turisti e famiglie che entrano nel mondo del Brunello – BRUNELLO EXPERIENCE.  Nella cantina del Casato Prime Donne non ci sono solo botti e vasche da fermentazione ma anche pannelli e video sulla storia e le tradizioni di Montalcino. Nei vigneti, oltre alle viti di Sangiovese, ci sono opere d’arte e dediche di grandi donne. I primi assaggi sono accompagnati da tocchetti di pane e formaggio pecorino:  Rosso e Brunello di Montalcino, Brunello Riserva. L’esperienza permette di vedere i luoghi di vinificazione e maturazione in botte, i vigneti biologici di sangiovese e le istallazioni artistiche. Le spiegazioni introducono i visitatori alla storia di Montalcino e ai segreti produttivi del Brunello.

 

DEGUSTAZIONE ENOMUSICALE

Per turisti e famiglie che cominciano ad appassionarsi al vino hanno già visitato altre cantine e cercano qualcosa di diverso: DEGUSTAZIONE ENOMUSICALE. Assaggio itinerante di 4 vini abbinati a 4 brani musicali selezionati appositamente da Igor Vazzaz, musicista e sommelier. La musica, i vini e i luoghi suscitano suggestioni e emozioni davvero intense. Nella nuova tinaia c’è una proiezione di immagini dipinte, suoni e voci che esprimono lo spirito più autentico del borgo di Montalcino.

 

 

L’ANIMA DEL SANGIOVESE

Per wine lovers che vogliono una visita da soli, sperimentare ciò che non è in commercio ed essere “coccolati” in cantina L’ANIMA DEL SANGIOVESE. L’itinerario in vigna, in tinaia e in bottaia è simile agli altri winery tours ma gli assaggi no e la guida è solo per questi ospiti esclusivi. Barrel tasting di un giovane Brunello preso direttamente dalla botte. La degustazione nella Sala Ilda Bartoloni comprende Rosso di Montalcino, ma anche l’anteprima del futuro Brunello non ancora in commercio, oltre al Brunello di Montalcino e Brunello Riserva accompagnati da tocchetti di pane e salsiccia secca.

 

Winery tours Toscana Brunello Casato Prime Donne

DEGUSTAZIONE VERTICALE DI BRUNELLO

Per wine lovers – DEGUSTAZIONE VERICALE DI BRUNELLO. Esperienza inizia nelle vigne BIO per vedere viti di Sangiovese di diversa età e piantate su diversi terreni Prosegue mostrando, i locali di vinificazione e maturazione in botte con l’assaggio di due futuri Brunello da botte, e poi arriva al momento clou nella grande sala da degustazione dove i partecipanti assaggeranno 4 Brunello di Montalcino con schiacciatine o biscotti salati e tocchetti di pecorino stagionato del caseificio Chironi.

 

IOSONODONATELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE

IOSONODONATELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE  Incontro con la produttrice e degustazione del Brunello che la racconta. Un’ora insieme a Donatella Cinelli Colombini che racconta come ha creato le sue cantine e i suoi vini. Aneddoti, assaggi, foto e infine il Brunello “IOsonoDonatella” il vino più prestigioso della cantina prodotto in piccolissime serie di 400 o 1300 bottiglie nelle migliori vendemmie. L’esperienza comprende la degustazione di Brunello di Montalcino, una grande Riserva di Brunello, un barrel tasting di IOsonoDonatella in botte e un IOsonoDonatella in abbinamento al prestigioso Pecorino Riserva selezionato da Andrea Magi e pluripremiato nei concorsi internazionali.