Calici di stelle 2023 con amici a 4 zampe
Agosto di-vino nelle cantine di Donatella Cinelli di Montalcino e Trequanda, due appuntamenti diversi per celebrare l’edizione 2024 di Calici di stelle Dog-Friendly
Il tradizionale appuntamento d’agosto con il grande vino, quest’anno è specificatamente dedicato ai wine lovers con cane.

Gli appuntamenti di Calici di stelle 2023 in compagnia dei vostri amici a 4 zampe
Al Casato Prime Donne di Montalcino, cantina celebrata pr l’eccellenza delle sue bottiglie ma anche per essere la prima in Italia con un organico di sole donne, l’accoglienza turistica è molto curata e diversa da ogni altra.
Gli appuntamenti di Calici di Stelle sono due, sempre di sabato il 5 e il 12 agosto con inizio alle ore 16,30 sul tema “Vino e Musica con gli amici a 4 zampe”
COSTO: 34,5€ necessaria la prenotazione a 0577 849421 -3455495154, casato@cinellicolombini.it minimo 6 partecipanti
VINO E MUSICA NEI VIGNETI DEL BRUNELLO CON GLI AMICI A 4 ZAMPE
Il programma dura un paio d’ore e prevede una degustazione itinerante di 4 vini abbinati a 4 brani musicali selezionati appositamente da Igor Vazzaz, musicista e sommelier. Accoglienza anche per i cani con ciotola e croccantini.
Eccezionalmente i 4 vini – Chianti Superiore, Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Vin Santo – saranno accompagnati da piccoli abbinamenti con cibi tipici come salsiccia secca, cacio pecorino e dolci senesi. Un ruolo particolare è stato attribuito ai 4 ambienti che ospitano gli assaggi: l’ingresso, la tinaia, la bottaia e la sala da degustazione. La musica, i vini e i luoghi suscitano suggestioni e emozioni davvero intense. Alla degustazione itinerante si associa una sosta nella tinaia in cui nasce il Brunello e dove c’è una proiezione di immagini dipinte, suoni e voci che esprimono lo spirito più autentico del borgo di Montalcino.
A seguire percorso attraverso le vigne di circa 1,5 km (autogestito) seguendo la mappa consegnata in cantina. Si tratta del trekking d’autore, arricchito da opere d’arte contemporanea e frasi dettate dalle vincitrici del Premio Casato Prime Donne. Un piacevole momento di relax e movimento insieme agli amici pelosi!

Toscana Calici di stelle 2023 dog friendly alla fattoria del Colle con assaggio di Doc Orcia e Vin Santo nella vigna
ASSAGGIO NOTTURNO NELLA VIGNA DELLA DOC ORCIA
Alla Fattoria del Colle di Trequanda un solo appuntamento domenica 13 agosto alle ore 22. La Fattoria è come un piccolo borgo cinquecentesco miracolosamente rimasto intatto per secoli. L’esperienza prevede di un brindisi nella vigna con un assaggio di Cenerentola Doc Orcia 2018 e di uno straordinario di Vin Santo accompagnati da panforte, ricciarelli e cantucci ma anche formaggi di eccellenza specificatamente scelti da Andrea Magi il selezionatore e affinatore caseario che si è classificato primo tra gli Italiani e secondo assoluto nel World Cheese Award 2022-23 fra 4434 concorrenti di tutto il mondo.
Abbinamenti per affinità e per contrasto fra Cenerentola Doc Orcia 2018 (92/100 Suckling), un grande Vin Santo selezione 2008 (94/100 Vinous) e dei formaggi stagionati e erborinati con premi internazionali, che permetteranno ai wine lovers di trascorrere un’esperienza straordinaria sotto le stelle.
Per i cani ci saranno croccantini e ciotole d’acqua. Chi vorrà proseguire l’esperienza da wine lover, alle 11, potrà partecipare alla visita guidata delle cantine della Doc Orcia e del Chianti superiore comprensiva della sala multimediale che insegna ad ascoltare le vigne.
L’appuntamento di Calici di Stelle alla Fattoria del Colle è per domenica 13 agosto alle 22 con inizio alle ore 22 sul tema “Vino e Musica con gli amici a 4 zampe”
COSTO: 28,5€ necessaria la prenotazione a 0577 662108-346012720, info@cinellicolombini.it minimo 6 partecipanti