Before competing in the championship level coffee brewing competition, both of the baristas practice their coffee latte makeup techniques to become proficient.

Il CAFFE’ ITALIANO E’ DAVVERO BUONO?

UN PROVOCATORIO ARTICOLO DEL GAMBEROROSSO SPIEGA COME E PERCHE’ L’ITALIA STIA PERDENDO IL SUO PRIMATO SULL’ESPRESSO CHE SPESSO E’ AMARO E SCADENTE

Il caffè italiano è davvero cosi buono?

Il caffè italiano è davvero cosi buono?

Di Donatella Cinelli Colombini #winedestination

Come tutti quelli che hanno un ristorante e una struttura ricettiva, anch’io servo caffè e cappuccini. E anch’io, all’inizio dell’attività, mi sono lasciata tentare da un contratto di fornitura che prevedeva l’uso di una macchina da caffè in comodato a fronte dell’acquisto della materia prima. Nella seconda sala dove organizziamo feste e convegni, ho invece acquistato la macchina da caffè ma ormai ero legata a un fornitore e questo limitava le mie scelte. A me piacerebbe un “caffè speciality” invece servo un caffè Robusta molto tostato che ha un sapore amaro.
Quello che non sapevo, e che ho scoperto leggendo l’articolo del Gamberorosso, è che il caffè davvero buono si trova nello 0,3% dei locali italiani. Tutti gli altri hanno il mio stesso problema. Ho imparato anche un’altra cosa: il caffè che arriva attraverso contratti come quello che ho sottoscritto io, costa fino al 30% in più.
Io ho intenzione di cambiare.

L’ITALIA STA PERDENDO IL SUO PRIMATO SULLE MISCELE DEL CAFFE’

Cosa più difficile è modificare un sistema che si è ormai consolidato su tutto il territorio nazionale e rischia di farci perdere la buona reputazione che avevamo sull’espresso. I primi contraccolpi si sono già visti: un tempo la miscela italiana che partiva verso l’estero aveva un prezzo medio superiore a tutti. Oggi il nostro Paese è ancora il primo esportatore mondiale ma ha perso il primato sul prezzo.
La cosa sorprendente è la crescita della cultura del buon caffè fuori dai nostri confini mentre in Italia non c’è un uguale entusiasmo. <<Si parla di monorigini, fermentazioni in botte, estrazioni a freddo, degustazioni e coffee pairing>>. Persino a Malta la mia amica Azzurra Masucci sta creando delle ottime miscele con materie prime eccellenti e insegna ai baristi come usarli.