Fattoria del Colle piscina di giorno

NOVITA’ ALLA FATTORIA DEL COLLE

Piscina panoramica dopo il restauro, Fattoria del Colle

Camera dei Vignaioli, restauro della piscina panoramica, cielo stellato per le cene di nozze … tante piccole cose per aggiungere fascino alla Fattoria del Colle

 

Piscina panoramica dopo il restauro, Fattoria del Colle

Piscina panoramica dopo il restauro, Fattoria del Colle

Di Donatella Cinelli Colombini

Per la verità la Fattoria del Colle di Trequanda, nella campagna della Toscana più bella, piace perché non cambia, perché chi torna dopo vent’anni ritrova i suoi ricordi. Tuttavia gli aggiornamenti sono indispensabili per mantenere in vita un piccolo borgo con quattrocento anni di storia. Ed ecco le novità 2023.

 

CAMERA DEI VIGNAIOLI

La camera dei Vignaioli si trova a piano terra nell’edificio anticamente chiamato Podere Ginestreto e costruito oltre duecento anni fa. Esternamente ha due grandi archi in mattoni sulla stradina che traversa la Fattoria del Colle ed ora è usata per sedere all’aperto. Presumibilmente nel passato era una stalla oppure un magazzino per carri, aratri e altri attrezzi agricoli. Più recentemente è stata usata come mensa per i vignaioli che coltivano le cose più preziose della fattoria: le viti di Sangiovese. Per questo si chiama camera dei Vignaioli. E’ arredata con un divanetto, un cassettone e un armadio, oggetti antichi e autentici che danno un sapore di vissuto a questa camera restaurata nel 2023 e dotata di aria condizionata e WiFi. Come è ben noto, la Toscana tutela gli edifici e i paesaggi storici. Per questo il restauro della camera dei vignaioli è stato un vero rompicapo e solo dopo molti tentativi è arrivato il progetto definitivo. Uno degli archi è stato ridotto (l’altro era già stato tamponato in passato) usando dei mattoni antichi e questo ha permesso di creare un ingresso per la camera e il bagno. Il risultato sembra trendy con la cabina doccia divisa dal bagno, ma, in realtà, deriva dalla necessità di rispettare i volumi esistenti.

 

PISCINA PANORAMICA DELLA FATTORIA DEL COLLE

 

Tutte le tre piscine della Fattoria del Colle sono immerse nel verde ma una, la più piccola, è particolarmente panoramica e amata dai turisti che godono di un affaccio spettacolare sulla Valdorcia e sulle Crete Senesi. Per questo è stata la prima a venir restaurata con un nuovo telo color sabbia, un bordo di travertino e una sistemazione del solarium dove c’è un’“opera incerta” in travertino locale. Anche il recinto obbligatorio intorno alla piscina è stato sostituito da paletti e rete metallica in modo da ridurre l’impatto sul panorama e adattarsi allo stile campagnolo ma raffinato della Fattoria del Colle.

 

IL CIELO STELLATO PER LE CENE DI NOZZE

Nel viale davanti alle antiche case dei contadini sono state tirate delle catene luminose di piccole lampadine a somiglianza di quelle usate nelle antiche feste contadine. Permetteranno di apparecchiare come sotto un cielo stellato con un effetto romantico, adattissimo per le cene di nozze. In questo modo la fattoria avrà tre zone per banchetti notturni di grande suggestione: la terrazza del ristorante, il viale e il boschetto dove ci sono le luci predisposte da Philip Robinson, lo scenografo del film “Quattro matrimoni e un funerale”.

 

NUOVA CUCINA PER LA VILLA ARCHI

Villa Archi ha ora una nuova cucina funzionale e trendy. Abbiamo optato per uno stile molto moderno perché la villa ha 14 posti letto (5 bagni e una piscina) e quindi ha bisogno di praticità e di spazio nella zona in cui vengono preparati i pasti.

 

VISITE DELLE SALE STORICHE DELLA VILLA

agriturismo in Toscana Fattoria del Colle Camera del Granduca

Fattoria del Colle Toscana Camera del Granduca

Dopo la sosta imposta dalla pandemia riprendono le visite guidate alle sale storiche della fattoria del Colle compresa la cucina cinquecentesca, la sala degli stemmi e del biliardo. Quando è possibile il tour comprende anche la camera del Granduca creata per Pietro Leopoldo d’Asburgo e la sua amante Isabella.