SCRIGNI DI EMOZIONI COLORATE DI IRMA PAULON
LA PITTRICE VENETA IRMA PAULON HA CREATO DELLE SERIE DI 9 PICCOLI DIPINTI CON I COLORI DELLA TOSCANA PER I VIAGGIATORI CHE VOGLIONO REALIZZARE UN’OPERA D’ARTE

Toscana Lovers Irma Paulon Scrigno di emozioni colorate
Di Donatella Cinelli Colombini #winedestination #winetourism
E’ raro che un pittore accetti di condividere il proprio atto creativo con chi guarda.
In questo caso invece, Irma Paulon, ha deciso di coinvolgerci nella costruzione delle sue opere d’arte. << Caro viaggiatore, cara viaggiatrice, ti consegno questo piccolo pezzo di Toscana tra il blu del cielo e l’ocra il colore della terra, i colori dell’anima profonda del luogo che ho attraversato in silenzio e contemplazione>>.
Da viaggiatrice veneta ai viaggiatori di tutto il mondo che cercano di catturare e conservare le emozioni provate in una terra piena di storia, d’arte, di natura e di bellezza. La Toscana dove anche il terreno agricolo diventa capolavoro.
SCRIGNI DI EMOZIONI COLORATE PER PORTARE A CASA UN’OPERA D’ARTE UNICA E PERSONALIZZATA
Irma Paulon ha realizzato delle serie di 9 quadratini di cartone dipinti su entrambi i lati con acquarelli, tempere e pigmenti. 9 perché serviva un numero quasi magico, un numero che fosse la perfezione al quadrato, simbolo di immutabilità e completezza. Ha racchiuso i suoi 9 piccoli dipinti in “Scrigni di emozioni colorate” in modo che fossero protetti e facilmente trasportabili. In ogni scatolina ci sono un certificato di autenticità e una spiegazione che insegna a proseguire il suo lavoro creativo. << Caro viaggiatore, cara viaggiatrice, adesso sta a te ricreare un pezzo unico, usando tasselli impregnati di colori e racchiusi nel cuore della Toscana affinché possano essere una nuova originale opera d’arte>>.
Sono molto più di un souvenir di viaggio, o di un oggetto di arredo. Sono vere opere d’arte, creazioni uniche dove il proprio ricordo della Toscana esce in superficie con l’aiuto di un’artista.

Toscana Lovers Irma Paulon Scrigno di emozioni Colorate
Gli “Scrigni di emozioni colorate” sono in vendita nei negozi Toscana Lovers di Siena, Bagno Vignoni e Cortona.
TOSCANA LOVERS
I negozi Toscana Lovers sono boutique del vero artigianato toscano. Ceramiche style life per la tavola provenienti da Montelupo fiorentino, tessuti a telaio, coltelli di Scarperia dove fino dal Rinascimento venivano prodotte le “lame taglienti”, saponi della seconda più antica cereria toscana …. Insieme a oggetti più creativi come le resine in cui sono imprigionate essenze e fiori tipici della regione. Ogni cosa racconta una storia centenaria e l’abilità dei maestri d’arte che generazione dopo generazione fanno evolvere la tradizione toscana. Ecco che persino un semplicissimo sapone è eseguito con antichi stampi in bronzo aromatizzato con il tipico iris del Chianti ma ha una confezione attuale e raffinata. Così come la riproduzione fedele del Sanese, moneta coniata dalla Repubblica di Siena fino al 1555, diventa un pendente o un portafortuna.
Dagli oggetti da pochi Euro all’apparecchiatura per un appartamento milionario, Toscana Lovers offre l’opportunità di fare shopping e spedire in tutto il mondo cose autentiche ed uniche.
CHI E’ IRMA PAULON
Originaria del Polesine in Veneto, dal 2003 si interessa alle tecniche e forme dell’arte applicata mediante l’utilizzo di: legno, perle di vetro veneziane, metallo, plexiglass, pietre dure, pigmenti colorati, specchi, corteccia di sughero vergine e materiali di recupero. L’indagine sui materiali accende la passione e l’intrinseco desiderio di modificarli e assemblarli con uno stile personalissimo. Protagonista dei lavori è la resina ecosostenibile, fluida e misteriosa nella composizione, quale enigmatica energia.
Dal 2008 crea installazioni polimateriche, realizzando allestimenti in parchi e giardini ad Asolo e in prestigiosi luoghi veneziani. Dal 2015 inizia a collaborare con aziende realizzando progetti site-specific da interni ed esterni. Da segnalare le collaborazioni con le aziende: Maso Martis, Amorim
Cork Italia, Gruppo Lunelli per Bisol 1542, Spazio Thetis Venezia, Fattoria La Maliosa.
Agli inizi del 2023, approda in America con opere polimateriche, tra queste “Riverbero veneziano”, inserita nel sito della Sotheby’s.