Tovaglia fatta a telaio e metti in tavola il Rinascimento
I negozi ToscanaLovers boutique del miglior artigianato, ti propongono una tovaglia tessuta artigianalmente a telaio direttamente a casa a un prezzo speciale
Per chi invita gli amici a cena a casa sua, per chi ama avere una tavola elegante, per chi apprezza l’artigianato italiano di grande tradizione. Per chi sceglie solo cose uniche e raffinate ecco una tovaglia tessuta a telaio con disegni artistici tradizionali: anfora e damasco.
Arriverà a casa tua in pochi giorni.
La tessitura a telaio ha in Italia una grande tradizione che ha avuto il suo momento d’oro nel Rinascimento e oggi continua in piccoli laboratori artigiani della Toscana e dell’Umbria.

tovaglie con tessuto a telaio -ToscanaLovers
La tovaglia che ti proponiamo è quindi un oggetto prezioso.
E’ fatta con materiali naturali -lino e cotone- ed è eseguita nella tipica lavorazione jacquard cioè è double face e può essere usata su entrambi i lati. Le misure 240 x 180 si adattano a una tavola per 6 persone ma esistono anche altre misure e una piccola gamma di colori.
OFFERTA TOVAGLIA A TELAIO DI TOSCANA LOVERS
Tovaglia 240×180 (per sei persone) misto lino (50% cotone e 50% lino) con 6 tovaglioli
disegno Damasco o Anfora
PER I SOCI DEL CLUB DI DONATELLA
Prezzo speciale di 165,00 Euro (anziché 195,00) fino al 26 maggio 2020
Offriamo gratuitamente le spese di spedizione in Italia e diamo 10€ di sconto per la spedizione all’estero
PER CHI NON E’ ANCORA MEMBRO DEL CLUB DI DONATELLA
Prezzo speciale di 175,00 Euro (anziché 195,00) fino al 26 maggio 2020
A questo prezzo va aggiunta la spedizione in Italia che ha il costo di 18€ mentre la spedizione all’estero varia a seconda del Paese e verrà quantificata all’accettazione dell’ordine
COME ORDINARE LA TOVAGLIA A TELAIO CON DISEGNO ANFORA O DAMASCO

tovaglie con tessuto fatto a telaio – ToscanaLovers
PAGAMENTO con bonifico bancario o carta di credito VISA o Mastercard
SONO DISPONIBILI IN DIVERSI COLORI CHE VI INVITIAMO A VISIONARE SUL SITO
Per ordinare la tovaglia al prezzo speciale o anche per richiedere preventivi su altre misure, colori o disegni e per avere informazioni su tutti i prodotti in vendita da ToscanaLovers mandare un’email a shopping@toscanalovers.it
Questa offerta termina il 26 maggio 2020
TESSUTI A TELAIO CON LAVORAZIONE JACQUARD
La lavorazione Jacquard nasce nell’Ottocento e permette di avere lo stesso disegno su entrambi i lati del tessuto. In base alla lavorazione della trama e dell’ordito, è possibile avere una tovaglia di un colore sul fronte e di un altro sul retro.
In pratica è una tovaglia sola, ma è come averne due diverse.
COME MISURARE LA TOVAGLIA PER IL PROPRIO TAVOLO

tovaglie con tessuto a telaio -ToscanaLovers
Il galateo consiglia due metodi: misurare la dimensione del piano e aggiungere la parte che scende sui lati e che deve arrivare fino alle ginocchia delle persone sedute a tavola. Oppure misurare la lunghezza massima della tovaglia facendo ben attenzione a che gli angoli non tocchino terra. Una tovaglia elegante non deve mai toccare il pavimento. La seconda soluzione è la più elegante, ma la meno comoda, e comunque la scelta dipende dallo stile della casa. Chi ha un arredamento moderno troverà più adatta una tovaglia più corta. In ogni caso, nella misurazione bisogna considerare 5-10 cm in più perché le fibre naturali restringono al primo lavaggio.
I negozi ToscanaLovers – boutique del miglior artigianato – hanno un’ampia gamma di colori, disegni e misure per le tovaglie. Nel sito sono visibili e permettono di scegliere quella più adatta per dare un tocco di classe alla vostra cena.
I DISEGNI DELLE TOVAGLIE
IL RAFFINATO DISEGNO ANFORA ed i motivi floreali, di ispirazione tipicamente rinascimentale.
E’ disponibile nei colori del verde, del senape e rosso vinaccia.
Il TRADIZIONALE DISEGNO DAMASCO, si ispira al disegno arabesco in uso fino dall’epoca greco-romana, rinnovato con elementi floreali.
TESSUTI LAVORATI A MANO CON IL TELAIO
In Toscana, la tessitura ha un’antica e prestigiosa tradizione. Nel Duecento, Lucca fu la prima città ad affermarsi come centro produttore di tessuti di grande ricchezza e di disegno raffinato. Con il Rinascimento, l’arte della tessitura manuale si diffonde a Firenze e poi in tutta la regione con la realizzazione di tessuti in lino, seta e lana. Nel Settecento c’erano a Siena cinquanta telai in attività; tipica di questo territorio la “tela di Pienza” con i caratteristici piccoli rombi. Successivamente, con l’invenzione dei telai meccanici o semi meccanici – prima in Francia e in Inghilterra e poi in Italia – l’arte dei tessitori subì una radicale trasformazione. Agli inizi del Novecento, a Siena, erano rimasti solo 20 telai manuali destinati a scomparire dopo la prima Guerra Mondiale. Oggi, in Toscana, esistono ancora piccoli laboratori artigiani, con telai semi meccanici, da cui provengono le telerie proposte da Toscana Lovers.
Anche i ricami della nostra regione hanno una lunga storia; si diffusero nel Quattrocento ed erano eseguiti dagli uomini, ad esclusione di Siena dove venivano realizzati da vedove e ragazze madri.
Nel nostro negozio cerchiamo di valorizzare anche un’altra tradizione toscana: i bordi figurati con immagini di coppie di animali, frutta o fiori spesso ispirati a tarsie o a pavimenti istoriati come quello del Duomo di Siena.
SCELTI PER VOI DA TOSCANA LOVERS
I negozi Toscana Lovers sono le boutiques del miglior artigianato toscano. Sono a Siena, Cortona e Bagno Vignoni. Ogni oggetto e ogni artigiano è scelto con cura da Donatella Cinelli Colombini e suo marito Carlo Gardini che oltre a produrre Brunello, Chianti e altri grandi vini, amano ciò che è raro, di grande tradizione ed eseguito a mano con maestria. Oggetti esclusivi e in certi casi unici che sanno trasmetter calore ed eleganza.
Oltre alle tovaglie tessute a telaio, vengono venduti coltelli di Scarperia, saponi fatti dalla seconda più antica manifattura toscana, prodotti con stampi in bronzo e aromatizzati con essenze naturali. Ceramiche realizzate nella zona storica di Montelupo Fiorentino con forme shabby chic, maioliche di Montalcino con disegni medioevali … Tante proposte che vi aspettano nei negozi e, in parte, potrete vederle nello shop online.