VACANZE BIO ALLA FATTORIA DEL COLLE
Ricarica per le auto elettriche, vigneti e oliveti BIO, pannelli solari, orto con erbe alimentari toscane… per vacanze sicure e a contatto con la natura
La novità è la colonnina di ricarica delle auto elettriche che i turisti più ecologisti troveranno proprio all’ingresso della Fattoria del Colle. E’ dell’azienda italiana E-Station ed ha una potenza massima di 22 kW con presa Tipo 2 (standard Europeo). Rimane sempre accesa, per cui chi vuole rifornirsi, anche di notte, può scaricare il QR code, pagare (Euro o,32/kWh ) e ricaricare la macchina.
Per ora le auto elettriche arrivate alla Fattoria del Colle sono poche ma in futuro sicuramente aumenteranno e dovremo mettere altre colonnine di rifornimento. Almeno speriamo!
COLONNINA PER LA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE

Ricarica elettrica per auto alla Fattoria del Colle con Enrico Pelagatti
Gli amanti della natura e i più sensibili all’ambiente noteranno i nostri sforzi per adattare una fattoria con 400 anni di età a un minor impatto ambientale: sono state cambiare tutte le lampadine mettendo quelle a basso consumo. Sono stati sostituiti i motori che raffreddano tini e zone di affinamento del vino con impianti di ultima generazione. Ai pannelli solari sul tetto della cantina ne sono stati aggiunti altri vicino all’ingresso ….
ORTO DI PIANTE ALIMENTARI SELVATICHE TOSCANE
Questi sono interventi che non influiscono sulla vacanza dei turisti mentre altre scelte ambientaliste si: l’orto ad esempio. Caterina ci ha guidato nella scelta delle piante alimentari selvatiche della Valdorcia. Erbe che fanno parte da secoli dei nostri prati e ora ci permettono di servire zuppe di pane e panzanelle di tipo ancestrale. Ovviamente l’orto contiene anche pomodori, zucchine … che arrivano in tavola per la gioia degli amanti delle insalate ma l’aglione, il dragoncello, la borragine … sono invece essenze che raccontano storie millenarie. Sapevate che il tipico aglio gigante che cresce nei nostri terreni sabbiosi è senza aglina e quindi non fa puzzare l’alito e viene chiamato “a prova di bacio”?
TREKKING, SAFARI FOTOGRAFICI, PARCHI, VINI E OLIO BIO PER GLI AMANTI DELLA NATURA

Wine destination Fattoria del Colle: Trekking nei Vigneti – Toscana
Godersi la natura significa sostare nei punti panoramici della Fattoria del Colle oppure nei tre parchi per leggere o rigenerarsi nel silenzio e nella solitudine.
Per gli sportivi ci sono gli itinerari di trekking nei vigneti e alla scoperta di flora e fauna locali oltre al nuovo safari fotografico con l’indicazione dei paesaggi “da cartolina”.
Ovviamente la nostra scelta ambientalista più importante è stata la certificazione BIO dei vigneti e degli oliveti che, dal 1918 ci permette di etichettare i vini con la fogliolina verde. Per la verità, non è stato un gran cambiamento, salvo l’aumento di fogli e burocrazia, ma siamo convinti che un documento ufficiale sia comunque necessario.
Abbiamo la fortuna di vivere in territorio meraviglioso, forse la campagna più bella del mondo, salvaguardarla significa difendere il paesaggio, le tradizioni, le antiche ricette, la popolazione locale e ovviamente la salute di tutti. Per questo cerchiamo di mantenere la Fattoria del Colle come un luogo sospeso nel tempo offrendo ai visitatori la sensazione di soggiornare a “casa dei nonni toscani”.
Questo significa che anche i visitatori devono fare la loro parte ponendo attenzione nella raccolta differenziata, nel consumo di acqua e energia elettrica.
Perché anche le future generazioni possano godere di questo piccolo angolo di vera Toscana.