Vinoterapia moda o vero wellness?
Il nome fashion e il successo dei grandi vini fanno nascere il dubbio. E allora andiamo a vedere cosa succede al corpo e alla mente con i trattamenti al vino
Nei territori del Chianti, del Barolo, del Sagrantino …. stanno nascendo, a fianco delle camere con vista sulle vigne, delle aree wellness in cui rigenerare il corpo con le virtù salutari dell’uva. Ovviamente la fama del vino è l’elemento trainante, specialmente quando è conosciuto per la sua capacità di migliorare con il tempo come avviene per il Brunello.
Anche la fattoria del Colle offre un “Risveglio di-vino” che comprende bagno di
vapore (hammam), gommage alla polvere d’uva, bagno nel vino, massaggio personalizzato e maschera viso (130€ a persona). Un’esperienza sensoriale da vivere in coppia che utilizza i vini di Montalcino prodotti nella cantina Casato Prime Donne della stessa proprietà.
VIRTU’ BENEFICHE DEL VINO SULLA PELLE
Vediamo dunque cos’è e a cosa serve la vinoterapia, scoprendo che fa molto bene alla pelle e complessivamente a tutto l’organismo. Cosi come il vino possiede un effetto rilassante e calmante, così le uve aiutano nella depurazione dell’organismo, ma soprattutto al dimagrimento e più in generale a modellare la figura.Gli elementi più salutari sono i polifenoli (favonoidi, quercitina, tannini e resveratrolo) che si trovano soprattutto nella buccia dell’uva rossa. A contatto con la pelle il vino agisce sui radicali liberi, che sono i principali responsabili della
degenerazione cellulare cioè dell’invecchiamento, in particolare, il resveratrolo è un potente antiossidante, la sua azione associata a quella, altrettanto incisiva, degli acidi organici favorisce una profonda idratazione cutanea ed un costante ricambio cellulare.
Una rigenerazione dell’epidermide che ha un effetto immediatamente visibile.
Il vino stimola la microcircolazione sotto-epidermica, garantendo una migliore ossigenazione delle cellule cutanee. Nello specifico, i polifenoli bloccano l’eliminazione di acido jaluronico mentre difendono le fibre di elastina e collagene, ritardando sensibilmente la comparsa delle rughe.
Con il nome vinoterapia si intendono molti trattamenti e pratiche terapiche che usano gli effetti benefici del vino e dei derivati della vite sulla pelle. Vinoterapia
sono bagni nel vino, scrub, i massaggi, gommage, fanghi, maschere e impacchi, per il viso e per il corpo.
VINOTERAPIA STORIA
Vinoterpaia è l’unione di due parole “terapia” e “vino” ma questo non deve far pensare che si tratti di un trattamento da subire, anzi è l’opposto perché è piacevolissima. E’ infatti nella capacità di rigenerare sia la pelle che lo spirito il segreto del suo successo.
E’ nata nella regione celebre per i suoi vini, Les Graves vicino a Bordeaux dove Mathilde Cathiard e Bertrand Thomas provarono per primi a utilizzare le virtù del nettare di Bacco sulla pelle.
VINOTERAPIA E TURISMO ENOGASTRONOMICO
Successivamente la vinoterapia si è associata al turismo enogastronomico offrendo un’esperienza globale che comprende soggiorni in luoghi storici, scenari
naturali capaci di rilassare (la così detta “terapia del paesaggio”) visita delle cantine, degustazioni e cucina tipica.
La fattoria del Colle offre tutto questo in un piccolo borgo miracolosamente preservato nei secoli che ha l’intimità e il calore delle cose vere e vissute. La zona wellness è esclusiva e può essere riservata a una sola coppia che, con terapisti espertissimi, effettuerà un percorso personalizzato di benessere totale. Per chi è particolarmente romantico c’è anche una minipiscina jacuzzi dove brindare davanti al momento del tramonto.