Fattoria-del-Colle-sede-dei-corsi-WSET-Donatella-Cinelli-Colombini

WSET la Fattoria del Colle diventa sede dei corsi

Fattoria-del-Colle-sede-dei-corsi-WSET-Donatella-Cinelli-Colombini

La Fattoria del Colle è una “Satellite Site” di BWine, International Wine School di Bianca Mazzinghi formatrice ufficiale Wset. Corso di secondo livello a gennaio

 

Di Donatella Cinelli Colombini

Fattoria-del-Colle-sede-dei-corsi-WSET-Donatella-Cinelli-Colombini

Fattoria-del-Colle-sede-dei-corsi-WSET-Donatella-Cinelli-Colombini

Le lezioni si svolgeranno nell’antico fienile della Fattoria del Colle che è stato recentemente restaurato e contiene una sala di 90 m2 aperta da grandissime finestre con vista sulle vigne, climatizzata e attrezzata con amplificazione e sistema di proiezione.

 

IL FIENILE DELLA FATTORIA DEL COLLE DIVENTA LA SEDE DEI CORSI WSET

Un ambiente ideale per concentrarsi sulle lezioni e degustare. Le due cantine della Fattoria del Colle e del Casato Prime Donne esportano in 41 Paesi esteri ed hanno 10 vini con rating sopra i 90/100, offrono quindi il complemento ideale ai corsi.
La Fattoria del Colle è circondata da vigneti, oliveti e da un panorama di armoniosa bellezza. E’ attrezzata con un ristorante, camere e appartamenti agrituristici per chi volesse rimanere a dormire durante i corsi che durano più giorni (2° e 3° livello).
La posizione è centrale perché nel raggio di 50km troviamo moltissimi territori del vino: Chianti Classico senese, Cortona, Nobile di Montepulciano, Orcia e naturalmente Brunello.
Chi è un professionista del vino e vuole arricchire la sua formazione, oppure spera di lavorare nel wine business troverà nel corsi Wset uno strumento di crescita e di apertura di orizzonti.

 

WSET LEADER MONDIALE DELLA FORMAZIONE SUL VINO

Bianca Mazzinghi-Wset-corsi-alla-Fattoria-del-Colle-di-Donatella Cinelli-Colombini

Bianca Mazzinghi-Wset-corsi-alla-Fattoria-del-Colle-di-Donatella Cinelli-Colombini

Wset è stata fondata nel 1969 dalle grandi associazioni di esperti e commercianti del beverage del Regno Unito per soddisfare la crescente richiesta di persone formate nella filiera UK di vino e alcolici.
Il successo dei corsi spinse Wset a esportarli all’estero e alla fine del Novecento le qualifiche dei corsi avvenivano anche in Europa, USA e Asia. Nel 2007, per la prima volta gli studenti internazionali superarono quelli del Regno Unito. Il numero dei corsisti continua a crescere e si aggira sui 100.000 all’anno.
Oggi le qualifiche WSET sono disponibili in oltre 70 paesi in 15 lingue, attraverso una rete di oltre 900 fornitori di corsi.
Fino dall’inizio i corsi Wset si strutturano su tre livelli
– Certificato
– Certificato superiore
– Diploma
Ad essi si aggiunge, nel 2019, un 4° diploma dedicato al vino. Nello stesso anno i corsi sono stati focalizzati su specifici temi: vino, liquori e sakè.

Le qualifiche WSET sono riconosciute in tutto il mondo. Preparano chi inizia la carriera nel vino ma anche i professionisti o per gli appassionati che vogliono aggiornarsi e accrescere la loro preparazione.

Wset è ormai il leader mondiale della formazione sul vino e basa il suo successo sullo standard garantito delle docenze e dei corsi oltre che sull’aggiornamento costante dei contenuti didattici che scaturiscono dal contatto con la filiera enologica. L’obiettivo di Wset è infatti quello di formare professionisti capaci di soddisfare le esigenze di un mercato globale del vino e degli alcolici in continua evoluzione.

I fornitori dei corsi cioè gli organizzatori-docenti, che operano nelle sedi sparse in tutto il mondo, devono soddisfare rigorosi criteri e sono oggetto di un monitoraggio continuo da parte del “Team accademico e operativo”. Persino le sedi dei corsi hanno requisiti molto precisi e vengono approvati da Londra.

 

BIANCA MAZZINGHI BWINE FORMATRICE WSET

La Fattoria del Colle è una “Satellite Site” di BWine, International Wine School di Bianca Mazzinghi formatrice ufficiale Wset. BWine ha sedi a Firenze, Grosseto e Roma. La sua creatrice Bianca è giornalista professionista dal 2011, ha iniziato a studiare WSET a Shanghai nel 2014 e poi ha deciso di lasciare la precedente occupazione per aprire BWine sul modello di alcune scuole estere con cui aveva collaborato.
Quella di diventare sede dei corsi Wset, per la Fattoria del Colle è una nuova avventura che, speriamo, farà crescere le prospettive di occupazione e progressione di carriera per i giovani del suo territorio e mostrerà quanto la Orcia Doc sia decisa ad affermarsi grazie al suo terroir ma anche alla competenza degli uomini e delle donne che ne sono gli interpreti.