What do you want to book?

 

Vendemmia o svinatura experience il 5 ottobre e Weekend di-vino l’11-13 ottobre. Appuntamenti per la vendemmia da wine lovers in Toscana alla Fattoria del Colle

Tutto fa sperare in una grande vendemmia, forse una delle migliori degli ultimi 30 anni. Essere protagonisti di un simile evento e dei vini che ne nasceranno è il sogno di ogni wine lover e la Fattoria del Colle vuole trasformarlo in realtà. Le proposte sono due e uniscono formazione e divertimento.
La prima è il 5 ottobre con una “toccata e fuga” di due giorni e una sola notte.

TUSCANY WINE WEEK END DURANTE LA VENDEMMIA

L’altro è un programma da veri amanti del vino con visite, assaggi, lezioni ed esperienze uniche come quella di diventare enologi per un giorno e preparare il proprio vino Super Tuscan facendo il blend fra tre vitigni in purezza: Sangiovese, Merlot e Sagrantino. I partecipanti porteranno a casa, per berla con gli amici, la bottiglia del proprio vino, con nome e etichetta personalizzata.
11-13 ottobre tre giorni per una vera full immersion nel vino con il programma Tuscany wine weekend (prezzi e modalità di prenotazione sono nel sito cliccando qui ) che viene amplificato per consentire ai partecipanti di assaggiare il mosto in vinificazione e il Traminer in appassimento. Ovviamente la visita nelle vigne è più coinvolgente e divertente in periodo di  vendemmia. Anche in cantina e soprattutto in tinaia l’esperienza della vendemmia è entusiasmante.
Ovviamente c’è una parte più seria con una lezione frontale sul sangiovese e il vino in Toscana con approfondimenti sulle principali DOCG che, alla fine, verranno assaggiate: Vernaccia, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano e Bolgheri. Al Brunello è dedicato una speciale esperienza nella cantina di Montalcino Casato Prime Donne con una degustazione itinerante che inizia con l’assaggio dalla botte. Due cene degustazione a base di pietanze antiche e moderne da abbinare ai vini con un risultato più “godereccio” e meno tecnico. Alla fine un diploma che ricorda un’esperienza utile a chi desidera conoscere meglio il vino e fare nuove amicizie fra i wine lovers.

VENDEMMIA EXPERIENCE DI DUE GIORNI E UNA NOTTE

Arrivo nel primo pomeriggio del 5 ottobre e partenza il giorno dopo.
Costa 127 € a persona ed ha il seguente programma da prenotare allo 0577 662108 oppure scrivendo a info@cinellicolombini.it
un pernottamento in camera doppia con bagno e prima colazione a buffet
una cena degustazione con quattro portate accompagnate da 3 vini
la visita della cantina di Montalcino Casato Prime Donne con degustazione itinerante (barrel tasting, Rosso di Montalcino, Brunello e Brunello Riserva), il sabato pomeriggio
la visita guidata della cantina del Chianti e della Doc Orcia, delle vigne e della villa cinquecentesca. Assaggio di Chianti Superiore, Supertuscan IGT, Orcia Doc Cenerentola e Passito ottenuto da Uva Traminer (domenica mattina)

Harvest weekend

Tourism of the grape harvest and racking with Brunello, Chianti and Orcia

The harvesting moment for the Brunello, Chianti and Doc Orcia grapes is a privileged moment for wine tourism, especially in Tuscany. Wine lovers have the possibility to see, and for a few moments take part in the harvesting of the grapes. They learn how to taste the berries to understand the true significance of the word “ripe”, differentiating between skin, pulp, and grape seeds. They understand the logics of the harvest calendar and share the grape growers’ passion and their worries if some black clouds are on the horizon and their joy if the forecasts promise good weather. Only at this time of the year is it possible to see the birth of great red Tuscan wines and it is possible to go home saying “a bottle of Brunello will be made with grapes I picked”

Every year from September 15th to October 20th Fattoria del Colle proposes at least two harvest weekends with a program filled with activities, tours (in the two wineries in Montalcino- Casato Prime Donne and in Trequanda – Fattoria del Colle), tastings, and themed dinners. Roughly 20 participants, overnight stays in the villas apartments and rooms of the small rural hamlet surrounding the estate that was built in 1592. An historic place where all lodgings maintains the imprint of the Tuscan tradition in its antique furniture, mixing with modern comfort.

The activities are guided by expert multilingual staff who teaches the secrets of Brunello, Chianti and Orcia Doc in a fun way. The harvest weekends are a different and captivating way to increase ones wine knowledge and to regenerate whilst in contact with nature.