Cos’è

Donatella e Violante Cinelli Colombini al Casato Prime Donne in Montalcino
PROGETTO PRIME DONNE

Come nasce

 

Era il 1998 quando Donatella Cinelli Colombini lasciò la fattoria della sua famiglia per fondare la propria azienda composta dal Casato a Montalcino e dalla Fattoria del Colle a Trequanda. Insieme alle vigne e alle case da ristrutturare, Donatella aveva ricevuto una quantità di Brunello di Montalcino e quindi le serviva un cantiniere per curarlo durante la maturazione in botte. Telefonò alla scuola di enologia di Siena chiedendo di assumere un bravo studente ma le risposero di no perché bisognava prenotarlo con anni di anticipo; c’erano però molte “enotecnico donna” perché nessuna cantina importante le assumeva.
Nasce da questo episodio il Progetto Prime Donne che si compone di 4 parti:

PROGETTO PRIME DONNE

Cantina Casato Prime Donne

 

Cantina Casato Prime Donne con organico interamente femminile, enologa compresa, quasi una bandiera delle pari opportunità nel mondo del vino.

progetto-come-nasce
brunetto-di-montalcino
PROGETTO PRIME DONNE

Brunello di Montalcino Prime Donne

 

Brunello di Montalcino Prime Donne, il primo vino rosso a grande invecchiamento pensato al femminile. E’ selezionato da un panel di 4 super assaggiatrici donne che lo scelgono e decidono dove e quanto maturarlo in botte. Sono Rosemary George Master of Wine britannica , Astrid Schwarz enotecaria ed esperta di vino tedesca, Daniela Scrobogna sommelier e docente italiana e Madeleine Stenwreth Master of Wine.

PROGETTO PRIME DONNE

Premio Casato Prime Donne

 

Premio Casato Prime Donne concorso internazionale di giornalismo e fotografia che incorona la “Prima Donna”, un personaggio femminile che è di esempio o di aiuto al mondo femminile.

scopri di più
premio-casato-sala
sala-degustazione
PROGETTO PRIME DONNE

Sala Ilda Bartoloni e Percorso delle Prime Donne

 

La sala da degustazione del Casato Prime Donne contiene le immagini vincitrici della sezione fotografica del Premio ed è dedicata alla giornalista RAI (1946-2009)a cui si deve la formula di questa iniziativa. Sulle pareti sono esposte 20 capolavori fotografici che costituiscono una galleria di immagini unica sulla Val d’Orcia e sui suoi vini.

scopri di più
PROGETTO PRIME DONNE

Video del Cammino delle Prime Donne

 

Video del Cammino delle Prime Donne: un percorso tra i vigneti, opere d’arte di artisti toscani e dediche delle vincitrici del Premio Casato Prime Donne

scopri di più