Casato Prime Donne

CASATO PRIME DONNE

Casato Prime Donne

Casato Prime Donne a Montalcino è una proprietà di 40 ettari in cui ci sono 17 ettari di vigneto di Sangiovese e la cantina per la vinificazione e la maturazione in botte del Rosso e del Brunello di Montalcino.

Le cantiniere sono tutte donne, enologa compresa, caratteristica unica in Italia che fa di questa cantina una bandiera per l’enologia in rosa.

Il  Brunello matura per almeno due anni un tonneaux da 5 e 7 ettolitri prodotti artigianalmente con rovere francese tagliato con l’ascia. Successivamente vengono usate botti da 15-40 ettolitri e infine avviene un affinamento in bottiglia determinate per la ricchezza aromatica del vino. L’elemento distintivo dei vini è l’eleganza: armonie rosse capaci di durare nel tempo.

PRENOTA UN'ESPERIENZA
cantina-unica
CASATO PRIME DONNE

Una cantina unica

Un’altra particolarità, che rende unica la visita della cantina Casato Prime Donne, sono gli affreschi sulla storia di Montalcino, che intercalano le botti del Brunello. La guida racconta ai turisti i piccoli segreti del Brunello di Donatella Cinelli Colombini e insieme storie e leggende piene di fascino come il miracolo che salvò Montalcino durante gli assedi del Cinquecento e la nascita del vino Brunello nell’Ottocento.
Intorno alla cantina e nei vigneti c’è un percorso di trekking arricchito da opere d’arte contemporanea e frasi dettate dalle vincitrici del Premio Casato Prime Donne.

 

Progetto “Brunello stile originario”

Il progetto mira a riportare questo vino ai caratteri che Donatella ha scoperto giovanissima (1970-1980) nei vini di suo nonno Giovanni Colombini, uno dei capostipiti della denominazione montalcinese. Vini eleganti, verticali, freschi con forte impronta territoriale e insieme longevi. Il progetto Stile originario è iniziato nel 2011 con un progressivo ritorno alla manualità e alle antiche tradizioni di cui fa parte l’uso di tini di cemento nudo per la vinificazione.

PRENOTA UNA VISITA
CASATO PRIME DONNE

le tinaie

 

La tinaia è il luogo dove nasce il Brunello. L’uva viene vendemmiata a mano nei mesi di settembre e ottobre e in circa 20 giorni si trasforma in vino. Le tinaie del Casato Prime Donne  sono due costruite nel 2002 e nel 2007. La tinaia interna è stata restaurata nel 2016 per ospitare 8  piccoli tini in cemento nudo di forma tronco conica completamente aperti in alto e attrezzati con follatore e controllo della temperatura.  E’ qui che viene vinificato il Brunello riproducendo, in forma moderna, i sistemi usati nelle cantine dall’epoca romana in poi. Uno spazio produttivo a cui il pittore Roberto Turchi (con la collaborazione di Giuseppe Sanfilippo, Tommaso Dironato e  MCM Service) ha dato un’impronta artistica: per 3 minuti sui tini vengono proiettate immagini reali e dipinte di Montalcino mentre suoni e musiche fanno entrare i visitatori nella vera identità della gente del Brunello.

PRENOTA UNA VISITA
cpd-tinaie
tinaia del vento cinelli colombini
CASATO PRIME DONNE

la tinaia del vento

 

All’esterno c’è la tinaia “del vento”  costruita per sperimentare i lieviti indigeni  a contatto con i vigneti . I lieviti sono stati selezionati proprio al Casato Prime Donne fra il 2008 e il 2015 e ora sono a disposizione di tutte le cantine del Brunello. 8 tini di acciaio tronco conici e con impianto di follatura  permettono di vinificare l’uva di ogni piccolo vigneto separatamente e senza usare pompe.

CASATO PRIME DONNE

Visite e degustazioni

Il Casato Prime Donne è il luogo della passione per il vino. I segreti del grande Brunello, la storia locale, assaggiare ascoltando la musica, entrare nello spirito di Montalcino attraverso i suoi suoni.  4 proposte per gli enoturisti a caccia di emozioni, per  turisti del vino più tradizionali o turisti con alte capacità di spesa alla ricerca di esperienze enologiche di alto livello.

PRENOTA ORA
  • Brunello Experience
    In Attività al Casato Prime Donne / In Evidenza / Vacanze culturali / Visite e degustazioni / Visite e degustazioni al Casato Prime Donne / Wine lover
  • Capodanno con il Brunello nella campagna più bella del mondo
    In Attività al Casato Prime Donne / Esperienze / Pacchetti tematici / Visite e degustazioni al Casato Prime Donne
  • Degustazione Enomusicale
    In Attività al Casato Prime Donne / Visite e degustazioni / Visite e degustazioni al Casato Prime Donne
  • Degustazione guidata al Casato Prime Donne
    In Attività al Casato Prime Donne / Visite e degustazioni / Visite e degustazioni al Casato Prime Donne
  • Degustazione Verticale di Brunello di Montalcino
    In Attività al Casato Prime Donne / Visite e degustazioni / Visite e degustazioni al Casato Prime Donne / Wine lover
  • IoSonoDonatella exclusive Experience
    In Attività al Casato Prime Donne / Visite e degustazioni / Visite e degustazioni al Casato Prime Donne
    Vinitaly IOsonoDONATELLA e tu? Vieni a farti un selfi al posto mio
prowein-vinitaly-2024
Casato prime donne | Fattoria del Colle

Le nostre Fattorie