Chianti Superiore DOCG

Chianti Superiore

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Chianti Superiore, questo è il nome di una tipologia superiore al normale Chianti perché prodotto da vigneti poco produttivi e con requisiti qualitativi più elevati.

La Fattoria del Colle ha sempre prodotto Chianti finchè, nel 1997 nacque la nuova tipologia superiore e Donatella Cinelli Colombini decise di puntarci selezionando l’uva dei vigneti migliori e producendo un vino capace di raccontare la tradizione toscana. Fece disegnare una nuova etichetta con i tre calici simbolo del comune di Trequanda dove si trova la Fattoria del Colle. Un’etichetta a tinte decise, che evoca gli stendardi dei tornei medioevali. In effetti gli antenati di Donatella costruirono la fattoria nel 1592 sui resti di una torre molto più antica che porta le tracce di un incendio. C’è dunque una storia lunga e forse burrascosa dietro a questo vino.

Bottiglie Prodotte: 20-30.000 a seconda delle annate

 

 

Luogo di produzione

Chi visita la Fattoria del Colle può vedere i suoi 16 ettari di vigneti coltivati in modo biologico e con cura manuale. Anche la vendemmia è fatta a mano scegliendo tutti i grappoli. La cantina di vinificazione e la bottaia sono piccole e ben attrezzate per produrre serie limitate di vini con grande personalità come questo Chianti Superiore. La Fattoria si estende per 336 ettari su alte colline a 404 metri sul mare.

 
abbinamenti vino

Uve

Sangiovese ed altri vitigni autorizzati
I vigneti sono stati piantati fra il 1996 e il 2013. Viti sane, in equilibrio naturale con intorno una campagna bellissima, intatta e piena di boschi. Non ci sono fabbriche, ma solo tanti piccoli campi che sembrano usciti da un dipinto antico.

Il Chianti Superiore di Donatella Cinelli Colombini è fatto quasi solo con Sangiovese, la presenza di qualche grappolo di vitigni complementari è nel rispetto della tradizione che vuole il Chianti come un mix di più uve. Il suo elemento dominante è l’eleganza gentile del Sangiovese con quel particolare profumo di viola mammola che caratterizza questa denominazione fra tutte le altre.

Colore

 

Rosso rubino brillante

Aroma

Fine, ricco, manifesta la fragranza dell’uva insieme ad elementi più evoluti che richiamano i frutti rossi maturi e la viola mammola caratteristica del Chianti.

Gusto

Armonico per l’ottimo bilanciamento dei tannini con il frutto. In bocca è ampio, morbido, caldo, con una discreta persistenza

Servizio

Usare calici di cristallo trasparente con la coppa a tulipano. Servire a 18°C

Abbinamento Gastronomico

Di grande versatilità accompagna altrettanto bene i tipici cibi toscani e le cucine asiatiche o nord europee.