Acqua, acqua, fuochino
A scuola insegnano ai nostri bambini la necessità di risparmiare acqua. I piccoli più attenti chiudono il rubinetto quando si lavano i denti e scelgono sempre il bottone giusto nel WC. Azioni meritevoli ma inutili se consideriamo che la nostra rete idrica perde il 20% dell’acqua che trasporta
E’ il doppio della Francia e quattro volte le perdite degli acquedotti inglesi. Questo il responso dello studio McKinsey presentato a Durban in Sud Africa in occasione del Resource revolution: meeting the world’s energy, materials, food and water needs.
Alla Fattoria del Colle abbiamo un esempio delle pessime condizioni dei nostri acquedotti. I tubi lungo la strada si rompono anche due volte nella stressa settimana. Ogni volta gli operai vengono a tappare i buchi ma mancano i soldi per sostituire la linea anche se ci sono enormi dispersioni, costi di mano d’opera e possibilità di inquinamento.
Al Casato Prime Donne di Montalcino addirittura non c’è acqua . Abbiamo un depuratore che potabilizza l’acqua
del nostro laghetto.
Non ve lo aspettavate nella civile e organizzatissima campagna toscana? La vita in fattoria non è facile come sembra!
di Donatella Cinelli Colombini







