28 tecniche di persuasione spiegate da Montemagno
Trucchi psicologici di marketing in cui tutti cascano, spiegati da uno dei guru della comunicazione internet: il super influencer Marco Montemagno
Di Donatella Cinelli Colombini
Guardate Marco Montemagno on line?
No? Male, guardatelo e vi aprirà gli occhi sul mondo e sul nuovo.
Montemagno detto Monty, faceva l’avvocato in Lombardia, oggi vive in UK, ha 4 figli e propone tutorial e interviste on line. Ha scritto il libro di business più venduto nel 2019. E’ uno degli influencer più seguiti e più capaci di aprire la mente a chi lo ascolta.
Marco Montemagno ha riassunto in uno spassosissimo video, che vi invito a guardare, le principali tecniche usate per vendere prodotti via internet. Qui l’elenco in modo da lasciarvi qualcosa di scritto, ma non privatevi del piacere di ascoltare Marco e la sua consueta ironia.
I 28 TRUCCHI DEL MARKETING ON LINE VISTI DA MARCO MONTEMAGNO
1. ANCHE SE ad esempio: anche se non hai voglia di fare ginnastica ti faccio venire i muscoli addominali
2. RIPETIZIONE la ripetizione dello stesso concetto crea l’illusione che sia vero e lo radica nella memoria
3. PERCHE’ spiegare la motivazione aumenta la credibilità
4. SPOSTARE L’ATTENZIONE DAL PRODOTTO ALLO STATO MENTALE per vendere un antifurto parlo di sicurezza
5. COMUNANZA evidenziare le affinità per creare un legame con il cliente e apparire parte del suo stesso gruppo
6. ANTICIPAZIONE l’aspettativa accresce il desiderio e l’interesse verso il prodotto
7. DIRE ASPETTI NEGATIVI aumentare la credibilità del messaggio ammettendo (piccoli) aspetti negativi dopo aver detto i vantaggi
8. ANALOGIA: invece di spiegare dati tecnici, usare l’immagine dei benefici creati dal prodotto “Redbull ti mette le ali”
9. CURIOSITA’ storia non finita per spingere il cliente a cercare altre informazioni
10. RIVOLUZIONA E RICREA stile Steve Jobs – Apple
11. UN PICCOLO PASSO per esempio il richiamo di un prodotto in offerta, NE PORTA POI UNO GRANDE ti fa poi comprare anche molte altre cose
12. PARTIRE DA UN PREZZO ALTO e poi offrire la stessa cosa a una cifra più bassa
13. RECIPROCITA’ il cliente ricambia la cortesia o il servizio che riceve acquistando il prodotto
14. PIACERE chi vende deve apparire bello, buono, bravo, simpatico, per cui piace a chi compra
15. SCARSITA’ edizioni limitate
16. E URGENZA dare poco tempo per comprare una quantità limitata
17. AUTOREVOLEZZA il messaggio che arriva da una persona credibile è più convincente
18. COERENZA con le scelte passate, per questo, spingendo il cliente alla prima azione, lui sarà spinto a continuare
19. RIMA uso di forme verbali tipo filastrocche
20. OMONIMIA giochi di parole facili da ricordare
21. PROVA SOCIALE il cliente è sensibile a “quello che fanno gli altri”
22. PAURA DELLA PERDITA chi teme di buttare via soldi è sensibile all’offerta di garanzie
23. IMMAGINARE IL FUTURO CON LA COSA in vendita prefigurando i benefici che essa farà avere al cliente
24. EMOZIONI FORTI all’inizio e alla fine della promozione
25. DIVERSITA’ evidenziare le unicità del prodotto
26. USO DELLE PAROLE DEI CONSUMATORI per creare affinità dai consumatori prendendole dai social
27. STATO D’ANIMO DEL CLIENTE ripetere le parole del cliente per evidenziare la vicinanza con lui
28. ULTRA SPECIFICO dettagliare l’informazione sul prodotto perché sembri unico e superiore agli altri.