I MUSEI AZIENDALI DEL CIBO IN ITALIA (2)

museo del gelato Carpigiani

I MUSEI AZIENDALI DEL CIBO IN ITALIA (2)

I DIVERSI MUSEI DEL CIBO: DALLA CELEBRAZIONE DELLA STORIA AZIENDALE ALLA DIDATTICA DA USARE PER FIDELIZZARE LA PROPRIA RETE COMMERCIALE E I CONSUMATORI FINALI

Perugina Casa del Cioccolato

Perugina Casa del Cioccolato

Di Donatella Cinelli Colombini #winedestination 

GELATO MUSEUM CARPIGIANI

Finalmente un museo che punta sull’esperienza partecipata con la gelato experience declinata nelle versioni per famiglie, gelatieri per un giorno, masterclass, team building … i prezzi sono importanti da 12 a 150€ e durano da 30 minuti a un’ora e mezza con insegnanti della Gelato University corso che la stessa Carpigiani ha suscitato nell’Università di Bologna. Ci sono cappelli da gelataio, guanti e grembiuli antimacchia per i bambini che imparano i principali componenti del gelato e poi lo assaggiano. Per gli adulti le esperienze sono più formative e utilizzano le 20 macchine artigianali presenti nel museo per imparare la differenza fra sorbetto e gelato e la storia di entrambe con la possibilità di assaggiare il sapore di questo delizioso dolce italiano nel corso dei secoli.
Inaugurato a settembre 2012, il Gelato Museum Carpigiani è centro culturale d’eccellenza per la comprensione e l’approfondimento. Il percorso è su 3 livelli di lettura: l’evoluzione del gelato nel tempo, la storia della tecnologia produttiva e dei luoghi e modi di consumo del gelato. Il Gelato Museum sorge presso la sede Carpigiani ad Anzola dell’Emilia, su uno spazio di 1.000 m2.

CASA DEL CIOCCOLATO PERUGINA

A pochi chilometri da Perugia, il percorso inizia nel Museo storico del cioccolato con la storia del successo della Perugina e prosegue con gli assaggi per entrare nella fabbrica accompagnati da aromi irresistibili. C’è il corso nella Scuola del Cioccolato e infine la sosta nello shop dove ci sono anche proposte esclusive. Dagli archivi storici della famiglia Buitoni ci sono i Caroselli pubblicitari, c’è una sezione dedicata al cacao con la storia e le tecniche di lavorazione e una sezione dedicata al Bacio perugina nato dall’intuizione di Luisa Sapagnoli. Mia figlia Violante ha visitato la Casa del Cioccolato con Agivi ed è tornata entusiasta

GALLERIA CAMPARI

Porta a scoprire cosa c’è dietro al famoso aperitivo rosso inventato nel 1860. La galleria fu realizzata in occasione dei 150 anni dell’azienda Campari  dall’architetto Mario Botta a sesto San Giovanni e contiene la storia dell’azienda e del marchio Una sezione racconta il legame tra Campari e cinema, arte esplorata fino dagli anni 60 del Novecento con caroselli e spot televisivi di famosi registi che hanno collaborato con il brand, da Fellini a Singh Tarsem, da Sorrentino a Garrone.

MUSEO BOTTEGA ANTONIO MATTEI

Il biscottificio Mattei vanto della città di Prato fu fondato dalla famiglia Mattei nel 1858 e nel 1904 passò alla famiglia Pandolfini. In occasione dei 160 dalla nascita ha inaugurato un piccolo Museo Bottega nel cuore di Firenze.
Ci sono pannelli che illustrano le varie fasi delle lavorazioni, gli strumenti di lavoro, e le confezioni storiche con l’evoluzione del packaging negli anni. Infine i buongustai, poi, possono assaggiare il celebre cantuccio.