CELEBRITY WINE STORIA DEI VINI DI 8 PERSONAGGI FAMOSI

Sting, nella sua tenuta Il Palagio in Toscana

CELEBRITY WINE STORIA DEI VINI DI 8 PERSONAGGI FAMOSI

COSA ATTRAE NEL WINE BUSINESS LE PERSONE DI SUCCESSO? UN DOCUFILM DI GIACOMO ARRIGONI CON ESMERALDA SPADEA RACCONTA LE STORIE DI ROON MOSS, TOGNAZZI, STING E ALBANO

Albano e Nannini duetto all'Expo

Albano e Nannini duetto all’Expo

di Donatella Cinelli Colombini #winedestination 

E’ stato presentato all’Ischia Global Film Festival ed è appena uscito nei cinema ma ha già vino il Premio Cinema & Industria alla Terrazza Biennale durante l’80° Festival Internazionale del Cinema di Venezia.

DA SPICY CALABRIA A CELEBRITY WINES

Il regista Giacomo Arrigoni è esperto in racconti inusuali come quello del vino dei personaggi famosi. In passato ha firmato “Spicy Calabria” dove ha usato il peperoncino piccante come chiave per la scoperta della forza viscerale della Calabria.
Con il vino ha cercato di fare la stessa cosa e la critica lo ha premiato con un’accoglienza molto favorevole.
I protagonisti sono 8 celebrities e il racconto procede con un intreccio fra la vita da star e la necessità di ritrovare radici, natura e bellezza all’interno della terra italiana. E’ la testimonianza dell’incontro fra il piacere personale, il mito della “Dolce vita” e un modo antico che si trasforma in innamoramento.

COSA ATTRAE I PERSONAGGI FAMOSI NELLA VIGNA?

Nella lunga intervista rilasciata a Vendemmie, Giacomo Arrigoni racconta come mai così tanti personaggi famosi producono vino << Il mondo dell’arte è multisensoriale e il vino una delle tante possibilità per esprimere sé stessi. Credo che per questi personaggi tutto sia nato da un’attenta riflessione interna, un modo ulteriore per dar voce alla propria visione della vita>>.
Qualche parola in più su Ronn Moss l’attore reso celebre alla serie televisiva Beautiful che ora metà dell’anno in Puglia a Fasano ed ha coprodotto il film. Lui si impegna moltissimo nella cantina e dice di ricevere energia da questo progetto. Un sentimento simile a quello della coppia Sting e Trudie Styler che con l’aiuto dell’enologo Riccardo Cotarella ha inserito le sue bottiglie nel Gotha del vino di lusso.
Cosa diversa per Al Bano che ha il vino nella sua storia familiare e vi ricerca le sue radici pugliesi.
Nel film ci sono anche personaggi che provengono da mondi diversi rispetto alla musica o al cinema. E’ il caso del centrocampista di Lazio, Inter e Juve Hernanes che ha battezzato la sua cantina Ca’ del Profeta con in soprannome che l’ha reso celebre con la maglia biancoceleste “Profeta”. Produce Barbera, Grignolino e Brachetto nell’Astigiano insieme a un bellissimo ristorante accanto alle vigne.
Altre celebreties “vignaiole” del docufilm sono lo chef Carlo Cracco e sua moglie, Gianmarco Tognazzi, Johnson Righeira e Jarno Trulli.