Ciao Paolo

paolo benvenuti

Ciao Paolo

Paolo Benvenuti Direttore delle Città del vino ci ha lasciati

Paolo-Benvenuti

Paolo-Benvenuti

Mi rimangono i ricordi di un cammino che per molti anni ci ha visto insieme per creare il turismo del vino in Italia. Il coraggio e l’entusiasmo con cui andavamo avanti viaggiando continuamente facendo un convegno dietro l’altro, una pubblicazione dietro l’altra.
Più colto e concettuale lui più concreta e progettuale io.  In rappresentanza delle Città del Vino lui e del Movimento del Turismo del vino io.
Proprio questa diversità ci aiutava a lavorare bene insieme senza sovrapporci. Con lui feci nascere Calici di Stelle durante il Vinitaly 1996 andando avanti con la passione e l’incoscienza di chi è talmente convinto delle proprie idee da non considerare i problemi per metterle in pratica. Con lui pubblicai il mio primo manuale sul turismo del vino quando ancora le cantine italiane erano, per la stragrande maggioranza, chiuse al pubblico.
Con lui ho condiviso una stagione di sogni e di realizzazioni per il vino italiano. Un periodo generoso e trascinante che ha aiutato soprattutto le aziende e i territori meno famosi e con più difficoltà. Grazie Paolo, grazie di quello che mi hai insegnato, grazie della forza che mi hai trasmesso, grazie perché sono le persone come te che fanno del vino la cosa più bella del mondo.

Donatella Cinelli Colombini