Fatti un grande vino su misura

MyTailoredWine

Fatti un grande vino su misura

MyTailoredWine 300 bottiglie prodotte scegliendo la vigna, usando una cantina importante e enologi famosi. E’ il sogno di ogni wine lover

MyTailoredWine

MyTailoredWine

Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
<<MyTailoredWine è un progetto che offre l’opportunità, unica in Italia, di potersi creare il proprio vino “su misura” diventando così un vero winemaker>> dicono Federico Genta Ternavasio e Paolo Torretta nell’ home page del loro sito. Sono due torinesi di 26 anni con un’ottima formazione universitaria in legge e economia, conseguita in Italia e all’estero e aggiunta a un diploma da Sommelier. A valorizzarli è il Corriere della Sera con il blog DiVini dove Luciano Ferraro è un’inesauribile fonte di notizie interessanti. I due giovani hanno creato un progetto sotto la guida di due grandi enologi: Attilio Pagli ed Emiliano Falsiniun progetto che  consente agli appassionati di vino di produrre una piccola serie di bottiglie di altissima qualità secondo il loro gusto.

Insomma non si tratta di un gioco tipo il vino in polvere “fai da te”. Qui viene offerta la possibilità di divertirsi a creare

michele-satta cantina

michele-satta cantina

un grande vino, qualcosa di unico e straordinariamente buono, perché le condizioni per arrivare all’ eccellenza enologica ci sono tutte.
Il sito è dettagliatissimo e spiega le caratteristiche di ogni uva, terreno, denominazione …
Prima di tutto la zona: Barolo, Chianti Classico o Bolgheri? Come dire caschiamo in piedi! Come scegli, scegli bene. Le cantine ospitanti sono di gran nome: Cordero di Montezemolo, Castello di Meleto e Michele Satta. Anche qui come scegli, scegli bene!

Poi bisogna decidere il vitigno: nebbiolo, sangiovese, cabernet, merlot o syrah
Da gennaio a ottobre il nostro mini – produttore segue quotidianamente i lavori in vigna collegandosi via internet.

Castello di Meleto

Castello di Meleto

Da ottobre a novembre, sempre via web, è possibile assistere alle operazioni di cantina. E qui arriva un suggerimento << Fatti coinvolgere nella creazione di un monovitigno o nell’assemblaggio di diversi uvaggi, per esaltare le potenzialità di ognuno e farli aderire alla perfezione al tuo gusto>> c’è da immaginarsi il nostro wine lover lanciatissimo e ormai desideroso di vedere il suo vino in bottiglia
Infatti la 4° fase è il packaging con la scelta della bottiglia, l’etichetta e le cassette di legno dove metterla dentro.
Incredibile ma vero alla fine sono già note le spese di spedizione in Germania, UK, Olanda…. Da 2.000 a 75€ a seconda dei posti.

Quanto costa una bottiglia “su misura” ? Le variabili sono tante ma il prezzo finale è degno del sogno che ogni wine lovers vuol realizzare e sicuramente è alto.