FERRARI E F1 UNA STORIA DI SUCCESSO

Trentodoc Ferrari Trento Violante-CinelliColombini-Marcello-Lunelli-spumante-Ferrari-per-la-Formula1

FERRARI E F1 UNA STORIA DI SUCCESSO

LO SPUMANTE FERRARI NELLE PREMIAZIONI DEI PILOTI VINCITORI DEI GRAN PREMI DI FORMULA 1 VIENE VISTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI TELESPETTATORI IN TUTTO IL MONDO

 

Ferrari-F1-joroboam-podium-

Ferrari-F1-joroboam-podium-

Di Donatella Cinelli Colombini

I Lunelli sono una famiglia di fenomeni, a partire da Bruno che acquisì le Cantine Ferrari di Trento nel 1952. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Marcello, enologo che dirige l’intera produzione di spumante, Camilla, comunicatrice con un passato di volontaria in Africa, e Matteo, l’AD del gruppo. Tre persone straordinarie sotto il profilo professionale e umano.
L’intervista di Thedrinkbusiness riguarda Matteo Lunelli e la recente esperienza dello spumante Ferrari sul podio della F1.

 

 

CHI E’ MATTEO LUNELLI

Matteo Lunelli, classe 1974, bocconiano, sposato con due figli, ha lavorato per cinque anni per la banca d’affari americana Goldman Sachs, a Zurigo, a New York e a Londra. Convinto sostenitore del made in Italy e del gioco di squadra, dal 2019 presiede la Fondazione Altagamma, che riunisce imprese industriali e culturali con l’obiettivo di creare sinergie tra i grandi marchi del nostro Paese.
Matteo Lunelli è presidente e amministratore delegato delle Cantine Ferrari e vicepresidente e amministratore delegato di Lunelli S.p.A., la holding del gruppo di famiglia che riunisce le Cantine Ferrari, l’acqua Surgiva, la distilleria Segnana, le Tenute Lunelli con le cantine in Trentino, Toscana e Umbria e Bisol in Veneto.

 

COME FERRARI HA SOSTITUITO LO CHAMPAGNE NEI PODI DI F1

Sappiamo che il festeggiamento alla fine di un Gran Premio di Formula 1 è un momento iconico dello sport ed ha una visibilità mondiale. TG, social, giornali….di tutto il mondo propongono le immagini dei piloti vincitori che festeggiano bevendo e schizzandosi con le bollicine, come in un rito celebrativo. Tradizionalmente c’erano jeroboam di Champagne nelle loro mani ma, dal 2021, c’è lo spumante Trento Doc Ferrari.
Merito del genio manageriale di Matteo Lunelli e dell’amicizia con Stefano Domenicali CEO di Formula 1. Si tratta di un riconoscimento del prestigio internazionale di Ferrari Trento che, oltre ad essere presente in 50 mercati del mondo, è il brindisi di momenti davvero importanti come gli Emmy Awards (l’equivalente degli Oscar per la tv). E’ stato servito alla Casa Bianca al presidente degli Stati Uniti Barack Obama, oltre ad essere l’unica bollicina italiana a ottenere 98 punti da Wine Advocate -Robert Parker.
Insomma lo spumante Ferrari è un’icona del grande vino italiano.

 

EFFETTO DELLA F1 SULLE VENDITE DEGLI SPUMANTI FERRARI

Ma vediamo gli effetti della strategia di marketing attuata da Ferrari. Quest’anno la cantina di Trento ha segnato vendite record di 7 milioni di bottiglie. <<Probabilmente avremmo potuto vendere molto di più se avessimo avuto abbastanza scorte>> ha detto Matteo Lunelli a TheDrinkBusiness ammettendo di aver prosciugato la cantina. La richiesta del mercato ha superato l’offerta di un terzo per il Ferrari Rosé e del 50% nel caso dei vini top di gamma Giulio Ferrari.
Un trend talmente favorevole sul mercato estero che dovrebbe compensare la probabile flessione 2023 del mercato interno causata dalla congiuntura economica sfavorevole.
In questo spettacolare risultato la partnership con la Formula 1 è stato determinante perché la copertura televisiva dei Gran Premi riguarda un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo. A questo si aggiungono le migliaia di ospiti vip o super vip che vengono ricevuti in occasione di ogni gara e brindano con Ferrari. Nello scorso campionato ci sono stati due Gran Premi negli Stati Uniti, a Miami e Austin, e nel 2023 diventeranno 3 con Las Vegas. Si tratta di un enorme palcoscenico nel maggiore mercato estero del vino italiano.

Marcello Lunelli, mio ottimo amico,  mi ha fatto assaggiare lo spumante destinato alla F1 versandomelo dall’enorme bottiglia che usano i piloti per festeggiare la vittoria. Devo ammettere che emoziona! Ora possiamo solo sperare che il successo delle bollicine Ferrari trascini quello dei bolidi rossi Ferrari con un’accoppiata vincente che porti entrambe le Ferrari sul podio.