FINALMENTE NOTI I 13 VINI THE DROPS OF GOD
Il Manga non aveva rivelato il 13° vino cercato dai due fratelli per ottenere l’eredità del padre. E’ invece apparso nella serie TV: Chateau Le Puy 2003
di Donatella Cinelli Colombini #winedestination
Il tormentone iniziato nel 2004 durato quasi vent’anni è finalmente giunto alla fine. Drops of God (神の雫, Kami no Shizuku) è il nome di un fumetto giapponese che racconta della disfida fra Shizuku Kanzaki e suo “fratello” Issei Tomine nella ricerca di 13 vini chiamati i “Dodici Apostoli” oltre all’ultimo le “Gocce di Dio”. Era in palio l’eredità paterna costituita da una collezione di bottiglie rare del valore di un milione di Dollari.
La storia si compone di 26 volumi tradotti in tutto il mondo e sviluppati da due programmi TV. Nel manga ci sono viaggi, descrizioni di vini, persone e pranzi. Il fumetto ha fatto crescere in Giappone la cultura del vino e degli abbinamenti cibo-vino. La sua importanza è aumentata in modo enorme fino a trasformarsi in un must per i wine lover con gli occhi a mandorla e un potentissimo influenzatore del mercato giapponese e coreano.
LA SFIDA DEI DUE FRATELLI GIAPPONESI NELLA RICERCA DEI 13 VINI HA AFFASCINATO TUTTI I WINE LOVER DEL MONDO
Settimana dopo settimana la sfida fra i due fratelli veniva raccontata nel fumetto con viaggi nelle principali regioni del vino, visite di cantine, descrizione di vini anche accompagnati dai piatti più adatti a valorizzarli. C’era una particolare attenzione alla Francia ma anche esperienze in Spagna, Italia e California.
Il manga non aveva rivelato il 13° vino, quello chiamato appunto Gocce di Dio, anzi la serie finiva dicendo che ogni persona ha la sua bottiglia di Gocce di Dio, poiché il gusto di ogni persona è
diverso. Invece l’adattamento televisivo giapponese della serie ha mostrato il famigerato tredicesimo vino scatenando polemiche enormi. Si tratta di Chateau Le Puy 2003.
Questo vino fu ritirato dal mercato giapponese quando l’enologo della proprietà, Jean-Pierre Amoreau, venne a sapere che era stato scelto come “Gocce di Dio”. La decisione mirava a evitare speculazioni e rialzi di prezzi. Fu forse la presa di posizione dei responsabili di Chateau Le Puy a spingere gli autori del manga concludere la serie senza citarlo. In effetti secondo Wine Searcher il prezzo medio di Chateau Le Puy 2003 è di 127$ il che lo rende uno de vini più abbordabili della serie dei “dodici apostoli”.
Prima di lasciarvi all’elenco dei vini scelti dal Manga desidero rallegrarmi per la presenza di due grandi rossi italiani: il Barolo Cannubi Boschis di Luciano Sandrone e il Brunello di Montalcino di Poggio di Sotto. A questo proposito vorrei ricordare che una delle mattonelle celebrative delle annate del Brunello visibili sul muro esterno del Palazzo Pubblico di Montalcino è disegnata da Tadashi Agi – Okimoto Shu cioè i fumettisti del manga.
I 12 APOSTOLI E LE GOCCE DI DIO I 13 VINI DEL MANGA GIAPPONESE
1. Chambolle-Musigny Premier Cru Les Amoureuses 2001, Domaine Georges & Christophe Roumier
Prezzo medio (secondo Wine Searcher, tasse escluse): £ 5,356
2. Château Palmer 1999
Prezzo medio Wine Searcher £295
3. Châteauneuf-du-Pape Cuvée Da Capo 2000, Domaine du Pegau
Prezzo medio Wine Searcher £475
4. Château Lafleur 1994
Prezzo medio Wine Searcher £561
5. Chevalier-Montrachet Grand Cru 2000, Michel Colin-Deléger et Fils
Prezzo medio Wine Searcher £1,234
6. Barolo Cannubi Boschis 2001, Luciano Sandrone
Prezzo medio Wine Searcher £253
7. The Inaugural Eleven Confessions Syrah 2003, Sine Qua Non
Prezzo medio Wine Searcher £2008
8. Jacques Selosses Cuvée Exquise NV
Prezzo medio Wine Searcher £524
9. Brunello di Montalcino 2005, Poggio di Sotto
Prezzo medio Wine Searcher £208
10. Grands Echezeaux Grand Cru 2002, Robert Sirugue
Prezzo medio Wine Searcher £1234
11. Ferrer Bobet Selecció Especial 2008
Prezzo medio Wine Searcher £83
12. Château d’Yquem 1976
Prezzo medio Wine Searcher £593
13. Chateau Le Puy 2003
Prezzo medio Wine Searcher £127