I VINI PIÙ CARI DI BORDEAUX VI SORPRENDERANNO
PRIMO LIBER PATER, FRA I PRIMI 5 PIÙ CARI BOREDAUX NON CI SONO I CELEBRI 5 CHÂTEAUX DELLA CLASSIFICA DEL 1855 MA C’È PETRUS E ALTRI DUE VINI DEL POMEROL
di #donatellacinellicolombini, #winedestination
Haut Brion è sesto seguito da Lafite e Latour. Incredibile!!!!
Non è una classifica di merio ma semplicemente la lista dei vini più cari calcolata come media dei prezzi delle rivendite di tutto il mondo.
LA LISTA DEI VINI PIU’ CARI DI BORDEAUX E’ TRATTA DALLO SCONFINATO DATA BASE DI WINE SEARCHER
I listini da cui è stratta la media sono pubblicati su Wine Searcher che è una specie di enciclopedia del vino con un motore di ricerca che lavora sui prezzi di 99.390 rivendite e elabora 19 milioni di cartellini.
Gli appassionati che usano WineSearcher in ogni parte del mondo, per comprare e confrontare i prezzi, sono oltre cinque milioni al mese.
Capite bene che il “prezzo medio” fornito da WineSearcher è assolutamente attendibile a livello planetario. Per questo, forse, le grandi cantine bordolesi, con milioni di bottiglie prodotte ogni anno, come le 5 First Growth o, per dirla alla francese, i cinque Premier Cru di Bordeaux non spiccano in cima alla classifica.
Infatti Liber Pater, che è il primo in questa speciale classifica, è una produzione piccolissima presente in 42 rivendite, mentre Chateau Lafite Rothschild, Pauillac è in 8.855 punti vendita cioè ha una diffusione capillare in tutte le enoteche che contano nel mondo.
BORDEAUX UN’ICONA DEL VINO DI QUALITA’ CHE, ALLA BASE, SEMBRA VACILLARE
Come sappiamo Bordeaux è il maggior distretto enologico francese e quello che ha codificato un sistema di classificazione palesemente elitario basato sulla convinzione che un vino sia intrinsecamente migliore in virtù della sua provenienza da quella zona.
La classificazione si basa su cinque livelli che reggono, con poche variazioni, da 170 anni. L’unico grande cambiamento è la salita al vertice di Château Mouton Rothschild nel 1973. Tutte le altre variazioni sono state oggetto di enormi vertenze legali.
Di recente la zona bodolese è stata scossa da enormi problemi di eccedenze di vino, crollo dei prezzi e piani di estirpazione dei vigneti. Problemi che non sembrano toccare i vini più cari destinati a a un pubblico di investitori e appassionati decisamente ricchi.
LIBER PATER IL VINO RELIQUIA DI LOÏC PASQUET
Andando a esaminare le lista nel dettaglio noteremo che Liber Pater è un Vin de France cioè un vino da tavola anche se è prodotto nella zona delle Graves cioè a Bordeaux. Attualmente il suo prezzo di uscita è di 30.$ a bottiglia e quindi in futuro salirà ancora in questa classifica che attualmente risente delle prime annate a prezzi più contenuti. Ma la sua produzione è piccolissima, si tratta quasi di una reliquia del passato.
CLASSIFICA DEI VINI PIU’ CARI DI BORDEAUX NEL MERCATO
Liber Pater, Vin de France 4528$
Petrus, Pomerol $4250
Le Pin, Pomerol $3719
Chateau Angelus Omaggio a Elisabeth Bouchet, Saint-Émilion $1635
Castello Lafleur, Pomerol $1064
Castello Haut-Brion Blanc, Pessac-Léognan $941
Château Lafite Rothschild, Pauillac $933
Castello Latour, Pauillac $ 800
Castello Ausone, Saint-Émilion $769
Castello Margaux, Margaux $765