
LE CANTINE PIU’ FORTI DEL MONDO IN INSTAGRAM
LA MATTAGLIA INSTAGRAM (META) -TWITTER E LA NOVITA’ THREADS. LE CANTINE TOP MONDIALI IN INSTAGRAM SONO BOSCHENDAL, PENFOLDS, CASTELLO AMOROSA E DONNAFUGATA

Classifica CV Villas delle cantine più visibili in Instagram vince Boschendal
Di Donatella Cinelli Colombini #winedestination
Chi vincerà la sfida sui social Mark Zuckerberg o Elon Musk? I due si sono persino sfidati per un combattimento vero, nelle gabbie delle arti marziali, con Musk che ha attaccato il rivale e il patron di Facebook che gli ha risposto <<Ti voglio bene Elon ma comincia a allenarti>>. Zuckerberg fa infatti vinto tornei di jiu jitsu e sembra un avversario temibile anche nel corpo a corpo.
SFIDE ZUCKEBERG (META) MUSK (TWITTER) CON ARTI MARZIALI E LEGALI
Indipendentemente da questa scena tipo Far West, che alcuni giornali immaginavano a Roma nel Colosseo, i due re dei social stanno combattendo una guerra online di dimensioni titaniche. Twitter ha 450 milioni di utenti ma è stata gestita in modo caotico dopo l’acquisizione di Musk. Invece di crescere verso il miliardo di utenti, che vorrebbe il padre di Tesla sembra vacillare. Per questo Zuckerberg ha realizzato un rivale di Twitter che ha chiamato Threads. La battaglia legale sembra più verosimile e prossima del combattimento con le arti marziali miste.
THREADS SCUOTE IL MONDO DEI SOCIAL
Da noi in Europa non è ancora possibile iscriversi a Threads ma, in USA, Canada, Australia, Giappone, UK … la nuova piattaforma da superato i 20 milioni di utenti in poche ore. Permette di condividere e seguire, come dice il nome, e promette di diventare un luogo di dialogo digitale senza precedenti. I due miliardi di utenti Instagram possono migrare i loro follower anche li e questo rende la nuova piattaforma una grossa minaccia per Twitter.
Intanto Instagram crea qualche problema a chi lo usa per fare business. Capire le logiche di Meta per accrescere follower e visibilità è un autentico rebus perché cambiano continuamente e non sono scritte da nessuna parte.
CV VILLAS REDIGE LA LISTA DELLE CENTINE TOP MONDIALI SU INSTAGRAM VINCE LA SUDAFRICANA BOSCHENDAL
L’agenzia di viaggi internazionale CV Villas ci propone la classifica delle cantine più instagrammate al mondo che diventano le più apprezzate del mondo.
Al rimo posto la sudafricana Boschendal fondata nel 1685 a Franschhoek nella regione del Capo. 167.000 follower 95.501 hashtag Instagram un post ogni cinque giorni, pochi hashtag, poche parole chiave, video ben fatti ma molto veri, testi semplici utili e dei contest. Il gran numero di follower sembra dipendere da una buona capacità di gestire gli investimenti con un minimo sforzo di comunicazione. Non vinceranno il Premio Pullizer ma probabilmente venderanno molte visite e bottiglie.
SECONDA PENFOLDS, TERZO IL FINTO CASTELLO DI AMOROSA
Secondo posto per Penfolds la cantina simbolo dell’Australia dei grandi vini che si è sempre distinta per un’ottima gestione della sua immagine online. E’ anche vero che ha molto da raccontare dalla visita di Re Carlo allora Principe di Galles in poi. Penfolds si distingue per azioni di grandi dimensioni, che hanno precorso i tempi come la ritappatura delle bottiglie antiquarie del vino TOP Grange che avviene periodicamente in varie parti del mondo e permette all’enologo capo Peter Gago di incontrare i maggiori collezionisti dei suoi vini . 80.000 follower 94.761 hashtag Instagram, foto più impostate e professionali qualche centinaio di like per foto e pochissimi commenti che fanno pensare a un rapporto freddino con i followers.
Terzo posto per il Castello dell’Amorosa il finto castello medioevale toscano con la copia dell’affresco del Buongoverno nella sala banchetti. Una destinazione di turismo del vino che sembra la versione enologica di un parco giochi. Da un posto così smaccatamente finto ci si aspetterebbe una cascata di volgarità invece, tutto sommato, foto e video sono composti, veri, persino bruttini. 70.900 follower e 88.784 hashtag Instagram
DONNAFUGATA MAGIFICO QUARTO POSTO NELLA SCLASSIFICA DELLE CANTINE PIU’ INSTAGRAMMATE
Donnafugata conquista un meraviglioso quarto posto battendo di slancio i colossi francesi e sudamericani. Bravissima Josè Rallo mago, o meglio fata, della comunicazione e marketing delle cantine di famiglia in Sicilia. 91 mila followers e 65mila hashtag Instagram foto bellissime e pochi video. Un esplicito riferimento a colori e disegni presenti nel packaging di vini.
Nella classifica ci sono anche Ferrari Trento al 12esimo posto con 33.568 hashtag e la piemontese Ceretto con 18mila menzioni. I francesi non conquistano il podio ma sono la nazionalità più presente nell’elenco con 7 cantine su 30.
Di seguito la classifica tratta da WineNews
LE 30 CANTINE DEL MONDO PIU VISIBILI IN INSTAGRAM
1. Boschendal, 95.501 hashtag Instagram
2. Penfolds Magill Estate, 94.761 hashtag Instagram
3. Castello di Amorosa, 88.784 hashtag Instagram
4. Donnafugata, 65.445 hashtag Instagram
5. Catena Zapata, 62.763 hashtag Instagram
6. Champagne Billecart-Salmon, 58.093 hashtag Instagram
7. Domaine Carneros, 45.478 hashtag Instagram
8. Marques de Riscal, 44.811 hashtag Instagram
9. Chateau Margaux, 44.427 hashtag Instagram
10. Château La Coste, 41.648 hashtag Instagram
11. Wilson Creek Winery, 37.544 hashtag Instagram
12. Ferrari Trento, 33.568 hashtag Instagram
13. Chateau Mouton Rothschild, 23.892 hashtag Instagram
14. Chateau Montelena, 23.774 hashtag Instagram
15. El Enemigo Wines, 23.399 hashtag Instagram
16. Wölffer Estate, 22.905 hashtag Instagram
17. Château d’Yquem, 22.330 hashtag Instagram
18. Nyetimber, 22.009 hashtag Instagram
19. Tokara Winery, 19.105 hashtag Instagram
20. Waterkloof, 18.958 hashtag Instagram
21. Mission Hill Winery, 18.681 hashtag Instagram
22. Familia Torres, 18.680 hashtag Instagram
23. Niepoort Winery, 18.630 hashtag Instagram
24. Chateau Haut Brion, 18.239 hashtag Instagram
25. Ceretto, 18.036 hashtag Instagram
26. Champagne Taittinger, 17.719 hashtag Instagram
27. Seppeltsfield Barossa, 15.770 hashtag Instagram
28. Craggy Range, 15.427 hashtag Instagram
29. Robert Mondavi Winery, 14.779 hashtag Instagram
30. Spier Wine Farm, 14.688 hashtag Instagram
https://static.gamberorosso.it/2023/06/tre-bicchieri-01-06-2023-versione-stampa.pdf
https://winenews.it/it/donnafugata-4-ferrari-12-e-ceretto-25-tra-le-aziende-piu-instagrammate-al-mondo_498376/