
Produttrici austriache in slip e vendemmiatori francesi nudi
Jungwinzerinnen giovani vignaiole austriache in slip e reggiseno e vendemmiatori uomini francesi nudi. Ecco il nuovo marketing sexy del vino
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Cosa bisogna fare per vendere il vino! Cominciamo dalle colleghe austriache.
La stampa locale ne parla in modo ironico ma ne parla e le prime 3 pagine di Google, con l’elenco degli articoli dedicati all’associazione delle giovani vignaiole austriache, sono tutti sui calendari sexy. In effetti senza questa trovata, che va avanti da 12 anni, Jungwinzerinnen sarebbe invisibile … come dire <<parlatene bene parlatene male l’importante è che se ne parli>> come diceva Oscar Wilde.
L’associazione riguarda le regioni vinicole classiche: Burgenland, Bassa Austria, Vienna e Stiria, da cui provengono le 12 giovani produttrici in reggiseno e slip che nell’edizione 2015 sono insieme all’ex allenatore della squadra austriaca di calcio Frenkie Schinkel. Le <<sexy vignaiole modelle>> succintamente vestite, sono immerse nell’atmosfera del vino e della Coppa del Mondo. Infatti il motto opportunamente proposto da Schinkel è “vino & vignaioli per una sportività focosa ‘”. Il calendario è realizzato dal fotografo Max Weber e stampato in una tiratura di 4.000 pezzi. Costa 25 Euro.I commenti della stampa austriaca sono i più vari – c’è chi chiama il calendario il -Pirelli enologico- chi dice che è ormai
un oggetto da collezione … tutti molto composti e persino positivi perché <<presenta il vino in un modo giovane, sexy e moderno>>.
Meno favorevole l’opinione del blog WineNews<<Il nudo vende, o
quantomeno è la via più breve per attirare l’attenzione… anche se, a volte, si rischia di cadere nel maschilismo più goffo>>. E mi sembra proprio che abbia ragione.
Arriviamo in Francia nel Beaujolais dove c’è chi ha chiesto ai vendemmiatori di posare nudi e incredibilmente ha avuto risposte positive. Domanine Marcel Lapierre ha quindi prodotto qualche centinaio di calendari da regalare agli amici. Ragazze decisamente graziose con gli slip e maschietti bruttarelli come mamma li ha fatti. Quando meno i francesi non possono essere accusati di maschilismo!