Tendenze alimentari 2021
Salute, etica e ambientalismo nel piatto. Lotta agli sprechi. Ritorno alla tradizione ma anche Kombuca, ramen e miso. Più pasti a casa e caffè più buoni
di Donatella Cinelli Colombini
TENDENZE ALIMENTARI 2021: SALUTE
Cibi salutari quindi senza chimica, cibi che rispettano l’ambiente quindi freschi e a km 0, ma anche cibi ecocompatibili nei loro processi produttivi e non come la carne di bue che richiede un’enorme quantità d’acqua.
Cibi salutari per chi li mangia, quindi verdure e frutta ma anche super food o alimenti addizionati con vitamine, sali e integratori vari. Molto apprezzati legumi, funghi e mango che vanno a formare anche nuovi preparati dal gusto gradevole e persino snack o jerky vegetali.
CUCINA DOMESTICA
In tavola torna la tradizione ma con un pizzico di fantasia. Il pasto a casa sarà ancora più diffuso con il perdurare dello smart working, la migliore offerta di delivery e anche una più affinata capacità ai fornelli acquisita nel 2020. Cibi fermentati come crauti e il kefir ricchi di microrganismi benefici.
OLIO SEMPRE PIU’ VARIO
L’olio extravergine sempre più di moda e sempre più diversificato nella ricerca di varietà, provenienze e lavorazioni nuove e non solo di oliva.
TENDENZE ALIMENTARI 2021: KOMBUCA
Bevanda dolce ottenuta dalla fermentazione del tè e proposta in diverse varianti.
RAMEN E MISO: DIVENTA DI MODA LA CUCINA ASIATICA POPOLARE
Il Ramen è un piatto cinese divenuto poi molto popolare in Giappone. E’ costituito da spaghettini di frumento serviti in un brodo ristretto di carne e o pesce e aggiunto di maiale, alghe, kamaboko, (fiocchi di tonnetto striato), niboshi (sardine giovani essiccate negi) e a volte mais. E’ delizioso e purtroppo è più facile trovarlo in ristoranti popolari che in quelli più lussuosi.
Il miso è una salsa di origine giapponese, ottenuta dalla soia gialla a cui spesso vengono aggiunti cereali come orzo (Mugi Miso) o riso (Kome Miso), segale, grano saraceno o miglio. Ha un gusto molto salato e viene usata come condimento o come zuppa.
LOTTA ALLO SPRECO
Un occhio etico al cibo e una crescente attenzione agli scarti o al riuso di ciò che avanza.
PER I PASTI FUORI CASA: LE PREVISIONI DI ENORMI CAMBIAMENTI
Meno locali di prima e un ritorno alla normalità nel 2024. Persino i ristoranti stellati dovranno adattarsi aprendo dei pop-up in spazi alternativi con affitti più bassi ed una proposta gastronomica meno fantasiosa e più orientata al confort food. Con meno locali, i prezzi dei pasti outdoor saliranno ed i clienti diminuiranno. Il pasto al ristorante forse avrà meno interazioni umane perdendo parte del suo fascino.