TripAdvisor istruzioni per l’uso
150 milioni di visitatori mensili, TripAdvisor è sicuramente il più grande sito di viaggi del mondo e ora fornisce anche mappe e itinerari
Di Donatella Cinelli Colombini, Fattoria del Colle, agriturismo, Toscana
TripAdvisor è nato nel 2000 da parte Stephen Kaufer. In quel momento Kaufer stava organizzando un viaggio in Messico e aveva difficoltà a trovare gli alberghi. Oggi ha un patrimonio di 260 milioni di Dollari ed è fra degli uomini che hanno cambiato il mondo. Si perché la sua invenzione, basata su un portale dove chiunque può iscriversi e mettere la sua opinione su un albergo, un ristorante oppure un museo, ha cambiato il modo di viaggiare facendo diventare i turisti più attivi e i giudizi più “democratici”.
La novità, annunciata alla fiera dell’elettronica di consumo IFA a Berlino, è l’alleanza fra TomTom e Tripadvisor, per proporre itinerari personalizzati che uniscono le mappe del navigatore con le recensioni del più famoso portale turistico. Si chiama “TomTom Road Trips” e permette di prenotare alberghi e ristoranti all’interno di un percorso di viaggio su misura. Per chi non ha il navigatore basterà uno smartphone Android o iOS.
Oggi TripAdvisor ha un’importanza enorme sul business di ogni attività e i 4,2 milioni di ristoranti presenti nel sito possono usarlo come strumento di marketing. Per questo motivo sono gli stessi gestori del portale a rivelare le cose più importanti da fare.
Prima di tutto rispondere alle recensioni, accettando le critiche come consigli costruttivi e ringraziando per gli apprezzamenti. Il cliente che riceve attenzione, è gratificato e tende a accrescere il suo coinvolgimento verso il ristorante.
Seconda cosa le foto. Influiscono molto sulla decisione del cliente e quindi devono essere tante e belle. Chi ha almeno 11-20 immagini suggestive del locale e dei piatti ottiene il doppio di interazioni rispetto ai ristoranti che non ne hanno.I dati devono essere completi: orari, giorno di chiusura, prezzi … chi inserisce gli orari di
apertura ha il 36% di coinvolgimento in più rispetto ai profili meno precisi. Infatti il cliente si sofferma sulle schede che lo aiutano a decidere.
Se le recensioni sono oltre venti il ristorante attrae gli utenti TripAdvisor ma se sono più di 40 è meglio perché il viaggiatore legge i giudizi, specialmente quelli recenti, prima di decidere e viene attirato dai locali che ne hanno tanti.
In poche parole per avere successo su TripAdvisor bisogna usarlo come un canale di dialogo con i clienti vecchi e nuovi, dando attenzione a tutti e aggiornando in modo costante le proprie informazioni.
Nel linguaggio internet si chiama “Guida al coinvolgimento dei clienti su TripAdvisor” ma nella vita normale prende il nome di “buona educazione”.