Il mondo del vino Usa come non te lo aspetti
I due giorni a San Francisco sono stati molto produttivi. Ho rivisto la responsabile della distribuzione che era venuta tre settimane fa al Casato Prime Donne di Montalcino. E’ buffo incontrarsi con le stesse persone in posti distanti mezzo mondo e trovarsi legati dalla stessa passione per il grande vino! L’evento con gli operatori è stato molto positivo come incontri ma più confusionario che nelle altre città……..un po’ californiano. Era stato organizzato in uno dei ristoranti più alla moda, A16, con la macellazione e la preparazione di una maialino davanti a tutti. Molto scenografico e decisamente shocking. Ma l’ambiente era piccolo e sono venute una marea di persone per cui l’evento è risultato difficile da gestire. C’erano molti buyer di San Francisco, distributori di Seattle e i manager del negozio Tolaini di Winniepeg. Il nostro importatore Banville & Jones dimostra di avere un’organizzazione forte, anzi con un successo superiore alle attese.
A cena sono stato a Berkley, che come tutte le grandi università americane, ha intorno piccoli centri urbani ricchi e pieni di
ristoranti e wine shop. Ho cenato con tre venditori del nostro distributore e due importanti clienti della zona. Uno di loro è un ingegnere informatico di origine giapponese ed ha una delle più grosse cantine private di San Francisco. E’ considerato talmente competente da essere il consulente per la scelta dei vini di alcuni importanti locali cittadini. Insomma un “Gelasio Lovatelli ” californiano.
Stamani sveglia alle 4 e volo per Las Vegas dove sono andato subito alla degustazione organizzata dal distributore. Sala enorme e ben organizzata. Evento di altissimo profilo professionale solo con sommelier che qui gestiscono completamente il business dei vini e buyer dei maggiori hotel e ristoranti della nazione.
Stasera cena con i manager del distributore e domani rientro in Italia. Stanco ma soddisfatto per questo viaggio in Usa pieno di incontri.
Luca Mittica Inviato nel mondo del vino di Donatella Cinelli Colombini