Vini strepitosi a prezzi abbordabili, ecco la lista

Feudi di San Gregorio Ros’Aura Rosato.

Vini strepitosi a prezzi abbordabili, ecco la lista

Fra le best buy del vino molte bottiglie sono italiane: Feudi di San Gregorio, Argiano, Venica e Venica, La Spinetta, Rocca di Frassinello

Feudi di San Gregorio Ros’Aura Rosato.

Feudi di San Gregorio Ros’Aura Rosato.

Di Donatella Cinelli Colombini
Chi crede sia necessario spendere delle fortune per bere vini eccellenti, sbaglia! Salvo i veri status symbol, i vini esclusivi e leggendari, che associano a una straordinaria qualità un insieme di valori simbolici per cui i prezzi salgono fino all’Olimpo … escluso quelli, per chi ama bere bene, le opportunità ci sono anche fra bottiglie da 10,20 e 30 Dollari. E tanti di questi vini sono italiani.
Ovviamente non è facile districarsi nel labirinto di migliaia di marche ma ci aiuta Wine Searcher, il portale inglese in cui confluisce l’offerta di 46,925 rivendite di vino di tutto il mondo. Un archivio sterminato da cui pescare le bottiglie con il miglior rapporto qualità prezzo.
Ed ecco a voi i campioni di qualità alla portata di tutti!

Pascal Toso Cabernet Sauvignon

Pascal Toso Cabernet Sauvignon

Nella lista dei best buy sotto i 10$ il primo è Pascal Toso Cabernet Sauvignon. Direte voi <<Ma dai! Dove lo troviamo questo, mica possiamo andare in Argentina per comprarlo>>. Verissimo ma al secondo posto c’è una bella bottiglia italiana, Feudi di San Gregorio Ros’Aura Rosato 2012 con un punteggio di 91/100 dei principali Wine Critics (Wine Advocate, Wine Spectator, Decanter e simili) in vendita al pubblico fra 9 e 14$ dunque abbondantemente sotto di dieci Euro. Ditemi voi se non è da compare?
Nella classifica dei migliori vini sotto i 20$ brilla un bel nome di Montalcino, la splendida cantina di Argiano che è al primo posto con un supertuscan dal nome intrigante “Non Confunditur” Toscana IGT. I punteggi attribuiti dai grandi esperti sono altissimi 93/100 ma il prezzo è davvero conveniente, fra 15 e 24$.

Argiano corte

Argiano corte

Evidentemente non è un Brunello ma i vigneti sono accanto a quelli della più celebre denominazione montalcinese e la qualità è attestata da un punteggio che farebbe gola alla stragrande maggioranza dei Brunello. La classifica dei vini sotto i 20 $ è dominata dalle bottiglie italiane anzi toscane, cinque nelle prime dieci posizioni. La nostra nazione si conferma campionessa dell’alta qualità accessibile a tutti: Venica e Venica Pinot Grigio, Poggio al Sole e Castello di Monsanto Chianti Classico, Frescobaldi Chianti Rufina, Poggio al Tesoro IGT.
Fra le migliori bottiglie sotto i 30$ ci sono 4 etichette australiane, due italiane, austriache, una spagnola e una francese. I punteggi oscillano fra 94 e 93/100.

Frescobaldi Castello di Nipozzano

Frescobaldi Castello di Nipozzano

Quella più impressionante è l’ultima lista, quella per i vini sotto 80$, che ha in cima l’austriaco Weingut Franz Hirtzberger Singerrieded Riesling Smaragd 2011 con un rating di 98/100. Si tratta di un punteggio che è nei sogni di ogni produttore del mondo. E ora scopriamo il prezzo: fra 65 e 121$ ma si può scendere a 21,85$ andando in un negozio tedesco Weinhandel Grubis Weine
di Bad Griesbach-Weng. Quasi quasi converrebbe salire in macchina e andare a comprarlo!

wine-destination-wine-experiences-spa-accommodation

wine-destination-wine-experiences-spa-accommodation