Capodanno alla Fattoria del Colle 30 dicembre 2011 – 1 gennaio 2012

Capodanno in cantina

Capodanno alla Fattoria del Colle 30 dicembre 2011 – 1 gennaio 2012

Capodanno in cantina

Capodanno in cantina

Sarete accolti alla Fattoria del Colle con un aperitivo a base della nostra principessa dei vini, il Cenerentola Orcia DOC. Farete un tuffo nella storia di queste terre, intrecciata con la storia delle nostre due cantine,

la Fattoria del Colle e il Casato Prime Donne, uniche in Italia perché con staff interamente al femminile, e assaggerete i vini che produciamo, come il Brunello di Montalcino DOCG Selezione Prime Donne o il Leone Rosso Orcia DOC. Durante la cena del 30 Dicembre, giocate insieme a noi, in palio  un ingresso per due persone al centro benessere, comunque aperto e a disposizione di tutti gli ospiti, per concludere questo anno nel migliore dei modi, o anche per iniziarlo. Durante il cenone di Capodanno, l’Osteria di Donatella servirà piatti tipici dell’inverno trequandino, e brinderà insieme a voi al  nuovo anno nella cantina storica, con i dolci natalizi senesi e i giochi della cultura contadina locale.


Nei dintorni, scoprirete le bellezze di queste terre, come l’abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore o quella romanica di Sant’Antimo, e i borghi storici di Pienza, Montepulciano e Montalcino.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Venerdì 30 dicembre

Arrivo alla Fattoria del Colle e sistemazione in appartamento

Ore 18.30 Aperitivo nella cantina storica con il Cenerentola Orcia DOC e formaggi pecorini delle Crete Senesi

Ore 20.00  l’Osteria di Donatella, propone la cena a tema

Tortino di spinaci con crema di pecorino e granella di nocciole

Tortelli di gnocchi ripieni al baccalà con pomodoro fresco

Faraona alle spezie in salsa al Vinsanto

con radicchio rosso al forno

Latte in piedi con gocce di ricciarello e salsa alla vaniglia

Euro 32.00 a persona – bevande escluse

In alternativa menù alla carta

Durante la cena, gioco con in palio un ingresso per un percorso di due ore per due persone nel nostro Centro Benessere.

Sabato 31 dicembre

Ore 8:30 – 10:00 Prima colazione a buffet con torte fatte a mano dalla nostra pasticcera Patrizia, salumi, formaggi, pinzimoni e frittate accompagnati con bevande calde da noi servite (dalle 8.30 alle 10.00 – inclusa per le sistemazioni in camera, 8,30 euro a persona e euro 5.00 per i bambini sotto i 12 anni, per coloro che hanno prenotato la soluzione in appartamento)

Ore 10:30 trasferimento al Casato Prime Donne con auto propria

Ore 11:00 visita guidata delle cantine del Casato Prime Donne, tra l’innovativa Tinaia del Vento e la cantina di affinamento, dove tra le botti si alternano gli affreschi che raccontano la storia di Montalcino e del suo famoso vino, il Brunello, che assaggerete a conclusione della visita

A seguire

Spuntino con prosciutto di cinta senese, salsiccia di cinghiale

ed un calice di Rosso di Montalcino DOC

Nei vigneti c’è stato attrezzato un percorso di trekking paesaggistico e artistico che vi stupirà.

Nel pomeriggio:

Vi suggeriamo di visitare Montalcino, con il borgo medievale, la fortezza del XIV secolo le numerose enoteche. Poco distante inoltre vi consigliamo l’Abbazia di Sant’Antimo, suggestivo complesso monastico romanico, tra i più importanti in Toscana, che si trovava sul percorso di pellegrinaggio della Via Francigena.

In alternativa, vi proponiamo di prenotate il vostro ingresso al Centro Benessere, per un percorso di due ore tra relax, cura del corpo e piccoli piaceri, come sorseggiare un buon calice di Rosso di Montalcino DOC contemplando il tramonto sulle Crete Senesi immersi nella Jacuzzi.

CENONE DI CAPODANNO ALLA FATTORIA DEL COLLE DI TREQUANDA

Ore 19.00 aperitivo nella  Cantina storica della Fattoria del Colle

Cartoccini di verdure fritte

Dadini di salame di Cinta senese tagliato al coltello e cacio pecorino invecchiato sotto fieno

Donzelline di pane fatte a mano

Vini

Rosa di Tetto IGT Toscana Rosato 2010


Menù

Lista delle Pietanze

Insalata di sopressata con rucola e arancia caramellata,

Battuta di Chianina,

Terrina di capriolo

Pecorini di eccellenza


Vellutata di cavolo nero al profumo di  grappa con tortellini di cinta e chianina al burro e tartufo

Maltagliati al ragù bianco di cinta senese

Fricassea di fagiano con sformato di cardi

Vassoio di tagliata di Chianina all’uso della Valdichiana con rapini  saltati

Cotechino artigianale e lenticchie


Fagottino di composta di  mele stufate alla grappa con crema di cioccolato bianco e rosmarino

Piccola pasticceria


Vini in abbinamento

Chianti Superiore Docg  2009

Rosso di Montalcino Doc 2008

Cenerentola Orcia Doc 2007

Brunello di Montalcino Docg Riserva 2004

Vinsanto del Chianti Doc

 

Ore 23.00 Nella cantina storica

Gioco della Pentolaccia e Gioco del panforte

I cibi

Dolci natalizi fatti in casa da Patrizia (sono talmente diversi da quelli conservati di tipo industriale che rimarrete sorpresi) : panforte, ricciarelli e cavallucci.

Panettone  al Brunello

Uva e frutta secca.

Le bevande

Vin Santo, Grappa e Spumante

90,00 a persona, vini e caffè inclusi  –  € 45,00 a bambino sotto i 12 anni

(incluso per chi ha prenotato il pacchetto)


Domenica 1 gennaio

Ore 8:30 – 10:00 Prima colazione a buffet con torte e biscotti fatti a mano dalla nostra pasticcera Patrizia, salumi, formaggi, pinzimoni e frittate accompagnati con bevande calde da noi servite (dalle 8.30 alle 10.00 – inclusa per le sistemazioni in camera, 8,30 euro a persona e euro 5.00 per i bambini sotto i 12 anni, per coloro che hanno prenotato la soluzione in appartamento)

Ore 10:30 Lezione di cucina: la pasticcera Patrizia vi insegnerà a fare il panforte, famoso dolce natalizio senese

Ore 11:30 Visita  guidata della villa padronale con la sala degli stemmi, cucina con camino monumentale, la  camera del Granduca di Toscana, e la cappella cinquecentesca

La visita prosegue nelle cantine di produzione e affinamento dei vini Chianti Superiore e Doc Orcia, e si conclude con  la degustazione di 2 vini, e l’assaggio dell’olio nuovo da noi prodotto.

In alternativa, segnaliamo la visita all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, abbazia benedettina nel cuore delle Crete Senesi, immersa in un bosco di cipressi, e il chiostro con la storia di San Benedetto affrescata dal  Sodoma. Alle 11:00 sarà celebrata la Santa Messa in gregoriano.

Nel pomeriggio:

Vi suggeriamo di visitare Monteriggioni, se vorrete addentrarvi nel nord della provincia senese. Il piccolo borgo medievale fortificato, ovvero il Castello di Monteriggioni arrivato ai giorni nostri quasi completamente intatto, ospiterà alle 15:30 “Under the light of the star; New Year’s Concert”, un concerto gospel di Nehemiah H Brown & The Celebration Gospel Choir.

In alternativa suggeriamo la  visita ai borghi storici di Pienza, città fondata per volere di Papa Pio II, il papa senese, alla cui storia è strettamente legata anche la Fattoria del Colle, e Montepulciano, importante città della Valdichiana, che durante il rinascimento conobbe il suo periodo più florido, tanto da essere denominata “La Perla del Rinascimento”.