Macedonia di frutta con grappa di Brunello

Macedonia di frutta con grappa di Brunello

La macedonia di frutta o meglio l’insalata di frutta è più buona con l’aggiunta di frutta secca e di grappa e usando la grappa di Brunello è meravigliosa

 

Macedonia-di-frutta-con-Grappa-di-Brunello

Macedonia di frutta con Grappa di Brunello

di Donatella Cinelli Colombini

Come in tutte le cose è la qualità degli ingredienti che fa la differenza se vengono aggiunti creatività e coraggio. L’insalata di frutta che tutti chiamiamo macedonia è un dessert facile, capace di concludere in bellezza un pranzo se vengono usati frutti misti molto maturi, molto limone e dello zucchero.

 

MACEDONIA DI FRUTTA CON GRAPPA DI BRUNELLO

Ma volendo ottenere un risultato super è utile aggiungere pinoli, uva passa, noci e albicocche secche, una dose generosa di grappa e della panna montata o del gelato artigianale. Su questi due ingredienti vale la pena soffermarsi. Usare una grande grappa come quella di fattoria ottenuta dalle vinacce di Brunello del Casato Prime Donne e distillata da Marolo in Piemonte, fa la differenza.
Se la panna è fatta con dell’ottima materia prima e montata all’ultimo momento in casa, oppure c’è del gelato artigianale di crema …. e non la panna che abbiamo usato durante la quarantena covid (meno male che Silvia ha trovato quella!) … allora avrete un finale dolce straordinario per il vostro pranzo.

 

MACEDONIA DI FRUTTA CON GRAPPA A  GOZO MALTA

Vi racconto un piccolo ricordo personale. Io non so cucinare ma quando sono nella casa di Gozo-Malta insieme a mio marito Carlo Gardini, noi amiamo invitare gli amici a cena e ci arrangiamo a preparare delle cene toscane con le nostre misere conoscenze culinarie. Ebbene la nostra macedonia di frutta con grappa e gelato è diventata leggendaria e ha diffuso nelle isole maltesi l’abitudine ad arricchire l’insalata di frutta con un grande distillato italiano.