Addio Mauro Barni Rettore, Sindaco e grande senese
Il ricordo affettuoso di uno dei più grandi senesi: Mauro Barni, Rettore magnifico, Sindaco, uomo di cultura e di grandi orizzonti
L’ho conosciuto da bambina perché lui e sua sorella erano amici di gioventù di mio padre. Ho quindi un ricordo privato di quest’uomo gentile e geniale.
Delle sue esperienze a capo dell’università e della città di Siena ho invece sentito e letto tanto con immensa ammirazione. Mauro Barni voleva fare di Siena la Oxpord italiana e ci sarebbe riuscito se la città non si fosse spaventata di fronte a una sfida tanto ambiziosa. Creò l’ateneo per gli stranieri, aprì nuove facoltà, importò docenti facendo delle facoltà economiche una calamita capace di richiamare a Siena studenti da tutta Italia. Un’opera instancabile e lungimirante da grande statista, da grande condottiero.
Fino all’ultimo ha partecipato assiduamente alle cerimonie pubbliche. L’ho incontrato l’ultima volta il 2 giugno in Piazza del Duomo. Fino all’ultimo ha dato il suo contributo di idee e di incoraggiamento alla città.
Addio Professore, la saluto con gratitudine e grande rimpianto mandando il mio pensiero affettuoso alla moglie e le figlie Monica e Giovanna.
Donatella Cinelli Colombini