Ancora dalla nostra inviata a Vinexpo Violante Gardini
Non solo business a Vinexpo la fiera del vino più grande del mondo dove i produttori di Brunello sono un bel gruppo forte. Di Violante Gardini Cinellicolombini Jr
Primo, primo ma proprio primo incontro Roberto Rabachino giornalista, sommelier e scrittore che ho conosciuto nella veste di docente universitario quando ha portato un gruppo di suoi studenti brasiliani e ospiti vip al Casato Prime Donne. Poi è arrivata sua moglie Torres Gladys che sprigiona entusiasmo da tutti i pori e ha fatto moltissime foto con grande gioia di mia madre che mi assilla continuamente per avere immagini.
Possibili importatori dal Brasile che mi hanno tramortito con numeri e percentuali.
Importatori Russi che si sono commossi per i nostri regalini. Un piccolo segno di riconoscenza per l’accoglienza davvero regale che ci hanno riservato durante il recentissimo viaggio a Mosca e San Pietroburgo.
Infine un incontro curioso e divertente: il sommelier campione del mondo Luca Gardini. Ero nel bus per tornare in
albergo e stavo parlando con mamma quando accanto a me si mettono a cantare. Io non riesco più a sentire niente ma la persona accanto mi chiede <<chi sei>> e io gli dico <<sono Violante Gardini e tu conosci mia madre Donatella Cinelli Colombini>> segue una scena buffa con i saluti e lui che capisce di avere il mio stesso cognome. Mi è venuto a trovare due volte allo stand del Consorzio del Brunello, che fenomeno!
La fiera si avvia alla fine. Mi aspettavo qualcosa di diverso meno incentrato sulla Francia.








