Chiara Giannotti il volto del vino always on

Sting-Chiara-Giannotti-Riccardo-Cotarella

Chiara Giannotti il volto del vino always on

Social influencer, conduttrice TV, voce del vino, esperta di aste di bottiglie cult … Questo e molto altro su Chiara Giannotti e il vino diventa friendly

 

Chiara-Giannotti-the-wine-influencer

Chiara-Giannotti-the-wine-influencer

di Donatella Cinelli Colombini

Mi piace perché per certi versi mi assomiglia. Come me è nata in una famiglia di produttori di vino con una lunga tradizione alle spalle. Solo che io sono dislessica e a scuola, soprattutto con le lingue straniere, ero una schiappa mentre Chiara ha il Baccalauréat al liceo francese di Roma, città dove è nata, ed ha fatto un Erasmus alla UCL di Londra. Ma entrambe siamo laureate “cum laude” in lettere moderne e abbiamo lavorato 15 anni nelle cantine di famiglia, per lei Fazi Battaglia e Fassati.
La cosa che più ci accomuna è che poi abbiamo creato qualcosa di tutto nuovo e tutto nostro. Vi assicuro che all’inizio è traumatico, come cambiare identità, perché chi cresce nell’azienda del vino della sua famiglia, la vive come una casa e quasi si identifica con lei, come se le bottiglie e i marchi facessero parte del suo corpo.
Dopo il distacco c’è chi vive di ricordi e chi guarda avanti e costruisce qualcosa di nuovo come Chiara Giannotti. La cosa spettacolare è la velocità con cui Chiara è diventata una dei personaggi più conosciuti della comunicazione del vino dal 2015 in poi. Ora è diventata una influencer di prima grandezza.

Chiara-Giannotti-the-wine-influencer

Chiara-Giannotti-the-wine-influencer

Ovviamente le basi c’erano: Chiara era già Sommelier e Dame Chevalier de Champagne (2007), faceva il PR dei suoi vini e conosceva perfettamente lo scenario nazionale e i protagonisti della stampa specializzata.

 

CHIARA GIANNOTTI  L’INFLUENCER DEL VINO

Bella, estroversa, entusiasta, sente le nuove tendenze come un radar e si muove nel mondo dei social media come un pianista sulla tastiera.
Comincia nel 2015 creando Vino.tv, una vera e propria Web TV visibile anche nei social dove ha un numero di follower impressionate, 15.000 solo su Instagram. Ha un istinto naturale per i “tempi televisivi”, sa tenere il pubblico, costruisce racconti e interviste in modo veloce e avvincente ma soprattutto nuovo con un pizzico glamour e una spontaneità che coinvolge chi guarda.
La sua attività si amplia velocemente: collabora con Doctorwine, è tra le wine expert dalla casa d’Aste Ansuini rompendo il monopolio maschile dei banditori d’asta del vino. E’ lei che seleziona, degusta e certifica le bottiglie da collezione.

 

GIORNALISTA CONDUTTRICE TV, BATTITORE D’ASTA, ESPERTA DI VINI DA COLLEZIONE, CHIARA GIANNOTTI E’ OVUNQUE

Nel 2018 cura una rubrica sul vino prima per Gold TV e poi per La7.
Diventa una voce di Radio Food, la prima web radio di enogastronomia e la casa editrice Rizzoli le affida la stesura del libro “La Cantina Perfetta” – “The Perfect Wine Cellar” nella versione USA, dove si insegna a investire nel vino di lusso.
Racconta le 70 etichette più pregiate dell’enologia mondiale, ricercate e sognate da appassionati e intenditori come veri oggetti di culto e da investimento.

 

CHIARA GIANNOTTI E I DILETTANTI DEL VINO ON LINE

Chiara Giannotti allena costantemente il suo palato, assaggia e guida altri nell’assaggio dei grandi vini, con il sorriso sulle labbra e un linguaggio comprensibile a tutti. L’approccio friendly e lo sforzo di allargare la platea dei wine lovers non deve essere scambiata per banalità. Lei è molto dura con chi scrive on line senza competenze << ha aperto le porte a molti improvvisati che si ergono a conoscitori e a divulgatori di conoscenza senza avere nessuna base o con veramente misere nozioni, creando molta confusione e scompiglio nella comunicazione>> ha detto a Luciano Pignataro.
Questa è Chiara Giannotti ma anche molto di più: ha insegnato il coraggio e la forza delle idee e di non fermarsi come se non conoscesse la parola stanchezza. Ha insegnato a scrivere poco e fotografare molto. Ha insegnato che bisogna rinnovarsi costantemente perché nessun traguardo è l’ultimo.
Mi ha intervistato il mese scorso per il suo account Instagram su Coravin e sono rimasta colpita dal modo con cui fa le domande. Anche se molti non lo credono è molto più difficile fare le domande che dare le risposte e lei è brava, molto brava, una vera professionista anche in questo.