
Dove si beve il vino?
USA è il primo Paese del mondo per consumo di vino con 3,7 miliardi di bottiglie all’anno e una crescita prevista del 10% entro il 2015. La seconda nella classifica è l’Italia dove tuttavia si aspetta una contrazione delle vendite del 2,7%. Seguono Francia, Germania e Cina
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Il gigante asiatico ha superato la Gran Bretagna nel 2011 bevendo 1,9 miliardi di bottiglie e incrementando del 33,4% l’utilizzo di vini frizzanti e leggeri. E’ proprio questa la vera novità: la Cina guida la riscossa della bevanda di Bacco che punta a una crescita dei consumi del 6,2% in 3 anni a livello mondiale.
Secondo il “Vinexpo–International Wine & Spirit Research” , nel 2015 l’attuale consumo annuo 31.680 milioni di bottiglie crescerà fino a 35 miliardi, con uno spostamento delle vendite fuori dall’Europa. Una circostanza che indebolirà l’attuale leadership di mercato del vecchio continente che oggi detiene il 62% dei consumi.
La Francia è e resterà nel futuro, al primo posto per il business dell’esportazione del vino anche grazie alle spettacolari performance delle cantine di Bordeaux in Cina. L’Italia è invece in testa per ettolitri di vino esportato.