I 100 posti in Italia che fanno felici le donne

Susan Van Allen e Donatella Cinelli Colombini

I 100 posti in Italia che fanno felici le donne

Una guida turistica d’Italia al femminile in cui Susan Val Allen descrive 100 luoghi esclusivi o particolari fra cui il Casato Prime Donne a Montalcino

Susan Van Allen e Donatella Cinelli Colombini

Susan Van Allen e Donatella Cinelli Colombini

Il titolo originale è “100 places in Italy every woman should go” (www.travelerstales.com pp. 443 $ 19,95) e  contiene la descrizione dei luoghi in cui le donne sono coccolate, ben accolte oppure dove qualcosa può toccare il loro cuore. Sulla base di questo criterio Susan Val Allen  ha selezionato giardini, spiagge, beauty center, caffè, negozi, matrimoni e persino mamme … sempre con l’occhio vigile e senza troppo lasciarsi influenzare dalla fama dei luoghi ma anzi facendo molte scelte inedite.

In fondo al libro ci sono i consigli pratici: come risparmiare, cosa lasciare a casa (il ferro da stiro e le scarpe da ginnastica, per esempio) …. come vestirsi  dato che le donne italiane  << vestono con eleganza senza sforzo. Per sentirvi a vostro agio basta fare attenzione a coordinare i colori e alla pulizia, niente di più. Non portatevi dietro una valigia delle dimensioni di una cassa da morto, è inutile, piuttosto lavate o portate in lavanderia i vostri indumenti>>.

Consigli  molto necessari viste le dimensioni dei bagagli della maggior parte delle turiste USA.

100 places in Italy

100 places in Italy

Nel manuale di Susan Val Allen, che è giunto alla sua seconda edizione. Ci sono anche i luoghi sacri, con una particolare predilezione per la Vergine e l’elenco di tutte le feste religiose al femminile: Santa Lucia a Siracusa, Santa Caterina da Siena … poi c’è, ovviamente, la giornata dell’8 marzo dedicata alle Donne.

La descrizione del Casato Prime Donne di Montalcino inizia alla grande << Questo luogo è eccezionale >> e descrive l’interno e l’esterno della cantina come un luogo dove le donne sono realmente protagoniste.

susan_van_allen

susan_van_allen

Susan è venuta a trovarci alcuni mesi fa. Gentile e sempre sorridente, trasmette entusiasmo; è piccola con lunghi capelli neri e grandi occhi sempre attenti.  I suoi antenati sono emigrati in America dal Sud Italia ma lei è cresciuta nel New Jersey e ha cominciato a viaggiare in Italia proprio per riscoprire la sua terra di origine. Giornalista di successo ha fatto parte dello staff del programma Everybody Loves Raymond che ha vinto l’Emmy Award.

Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini