I VINI PIU’ DESIDERATI DEL MONDO

First Growth Chateau Mouton Rothschild

I VINI PIU’ DESIDERATI DEL MONDO

QUALI SONO I VINI CHE ATTRAGGONO MAGGIORMENTE L’INTERESSE DEI WINE LOVERS DI TUTTO IL MONDO? MOUTON, LAFITE E DOM PERIGNON

Sassicaia San Guido sesto vino più desiderato del mondo

Sassicaia San Guido sesto vino più desiderato del mondo

di Donatella Cinelli Colombini

Don Kavanagh ci delizia su Wine Searcher di notizie sempre molto “appetitose” per gli appassionati di vino. In questo caso è la lista delle bottiglie che attraggono la maggiore attenzione, quelle che gli amanti del nettare di Bacco, cercano maggiormente online.

La prova che si tratta di una fonte attendibile viene dai numeri: Wine Searcher ha 240 milioni di ricerche all’anno su un repertorio di 15,9 milioni di etichette di vino, birra e liquori. Numeri da capogiro dove qualunque bottiglia finisce per scomparire nella moltitudine … salvo alcune che per fama, eccellenza qualitativa e prestigio emergono come la punta di un enorme iceberg. E sono più o meno sempre le stesse: francesi (con qualche eccezione) e celebrate da decine e decine d’anni.

ENTRARE NEL CUORE DEI WINE LOVERS E’ DIFFICILE E RICHIEDE TEMPO

Questa infatti è una gara dove gli esordienti fanno un’enorme fatica. << Nonostante i tempi che cambiano, le abitudini di ricerca sembrano più resistenti al cambiamento …>> commenta Don Kavanagh con la sua deliziosa ironia notando che, anche quest’anno “i soliti noti” hanno il controllo della situazione.

LISTA DEI VINI PIU’ DESIDERATI DEL MONDO

Ecco la lista dei 10 più ricercati on line. Non è lo specchio dei desideri ma poco ci manca.

  1. Château Mouton Rothschild, Pauillac
  2. Castello Lafite Rothschild, Pauillac
  3. Dom Pérignon Brut, Champagne
  4. Petrus, Pomerol
  5. Château Latour, Pauillac
  6. Tenuta San Guido Sassicaia, Bolgheri
  7. Château Margaux, Margaux
  8. Domaine de la Romanée-Conti Romanée-Conti Grand Cru
  9. Château Haut-Brion, Pessac-Léognan
  10. Castello di Yquem, Sauternes

In pratica i 5 First Growth di Bordeaux più i vini francesi più celebri Dom Perignon, Petrus, Romanée Conti, Yquem.

LE SORPESE NELLA LISTA DEI 10 VINI PIU’ DESIDERARTE DEL MONDO

La vera ed unica sorpresa è Sassicaia della Tenuta San Guido al sesto posto. Altra sorpresa è l’assenza di Opus One <<un vino che è stato praticamente all’altezza dei First Growths>> nelle ricerche degli ultimi anni.
Altro elemento curioso è il prezzo. Salvo il Romenée Conti, che ha un cartellino medio di 27.172 $ tutti gli altri costano cifre abbordabili fra i 300 e i mille Dollari e non si sono apprezzati enormemente negli ultimi anni. Non è quindi il tentativo di fare speculazione, a muovere le ricerche online, ma proprio la sana e normale curiosità verso i super noti e magari il desiderio di comprarne una bottiglia.