L’ABBRONZATURA IN CAMPAGNA E’ MEGLIO
ELOGIO DELLA TINTARELLA DEL MATTINO PRESA SUI PRATI GUARDANDO I PANORAMI E LASCIANDOSI CULLARE DAL VENTO, GLI ODOTI E I SUONI DELLA NATURA CHE SI SVEGLIA
di Donatella Cinelli Colombini, winedestination, Casato Prime Donne
Vi ricordate l’epoca in cui gli agriturismi venivano prenotati solo se avevano la piscina? Noi, alla Fattoria del Colle ne abbiamo tre ma spesso sono vuote. I turisti spesso preferiscono i parchi.
E vi ricordate quando andavamo in spieggia alle 11 per metterci distesi al sole prima di fare il bagno? Oggi un comportamento simile sembra uno sberleffo ai dermatologi.
La situazione è molto cambiata con l’innalzamento delle temperature e soprattutto con il buco nell’ozono della stratosfera che lascia passare un maggior numero di raggi UVB con un conseguente aumento delle radiazioni solari pericolose per la pelle, gli occhi e le difese immunitarie.
GLI ORARI E I LUOGHI DELLA MIGLIORE TINTARELLA
Per questo prendere il sole prima delle 10 di mattina e dopo le 16 è diventato un must per la salute.

Piscina Fattoria del Colle , Trequanda, Toscana
L’abbronzatura deve essere graduale.
Le nuvole riparano poco (dal 20 all’80%) e l’ombrellone non del tutto (60%). Meglio un bell’albero ombroso.
Meglio mettere il lettino sull’erba che sdraiarsi su superfici riflettenti come scogliere, spiagge, bordi vasca in pietra chiara o simili.
Ovviamente ci sono le creme solari con filtri fino all’80% e basta ricordarsi di applicarle venti minuti prima dell’esposizione al sole. Ma forse la cosa migliore è cambiare orari sfruttano le meravigliose ore del mattino e l’effetto rigenerante dei panorami tersi mentre la natura si sveglia. Qui alla Fattoria del Colle i punti prediletti dagli ospiti sono proprio quelli “con vista” e capita spesso di trovare lettini e sedie spostati in luoghi dove la “terapia del paesaggio” può dare i migliori risultati. Armonie create da secoli di lavoro contadino che trasmettono quiete e energia.
Infine è bello godere gli odori e i suoni della campagna prima che il caldo li faccia sparire. Venite a prendere la tintarella in campagna, in Toscana. Tornerete più coloriti e più felici!






