Lucignano: ma per le vie del borgo, fra il ribollir dei tini

Lucignano1

Lucignano: ma per le vie del borgo, fra il ribollir dei tini

Andiamoci domenica! La poesia di Giosuè Cardicci descrive la Festa del passato di Lucignano (AR) che fa sentire, gustare e vedere un borgo di 100 anni fa.

Lucignano1

Lucignano1

Visto pr voi da Do natella Cinelli Colombini che vi aspetta per andarci insieme

Domenica 30 settembre a Lucignano, 25 Km dalla Fattoria del Colle, il calendario va indietro di un secolo e per magia … Il paese torna com’era: nei ristoranti arrivano in tavola i piatti del primo Novecento, i negozi si riempiono di antichi mestieri e persino gli abitanti indossano gli abiti e i cappelli dei nonni. L’evento “Memorie del Passato è organizzato dalla Pro Loco ed è più di una rievocazione.

Le stornellate di Zanzarino e gli amici di Lucignano, balli e canti della tradizione  eseguiti dal gruppo folkloristico di

Memorie del Passato Lucignano

Memorie del Passato Lucignano

Lucignano, cavalli, calessi, popolani, contadini e signori che interpreteranno scene di vita quotidiana, arti e mestieri … E poi  Laura Tonnicchi che canterà le melodie d’epoca…. I giochi in legno antichi e moderni per tutti i gusti e tutte le età…. Bancarelle, osterie e ristoranti propongono profumi e sapori del passato. Insomma la colorata e chiassosa atmosfera dei giorni di festa e per magia <<… per le vie del borgo dal ribollir de’ tini va l’aspro odor dei vini l’anime a rallegrar.

Lucignano2

Lucignano2

Gira su’ ceppi accesi lo spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando su l’uscio a rimirar …>>

San Martino poesia di Giosuè Carducci che fa parte della raccolta “Rime nuove” scritta dal 1861 al 1887.