
Maschi senesi allergici al matrimonio
[gplusone]
Tempo di censimento e di valutazioni sulla situazione familiare della popolazione. L’esame di quella senese riserva qualche curiosità. I dati 2010 ci rivelano che i maschi fra i 25 e i 39 anni, cioè nell’età migliore per crearsi una famiglia, sono quasi tutti scapoli: 1.378 sposati e 2.294 single, cioè quasi il doppio.
Il dato è ancora più strano se confrontato con la situazione femminile. Nella stessa fascia di età le maritate sono 3.063 e le nubili 2.072 con una forbice nettamente inferiore. E’ evidente che le senesi desiderose di sposarsi devono cercare marito fuori città
Questa curiosa situazione trova un riscontro nella mia esperienza di assessore al Comune di Siena. In questa città gli assessori fungono, a turno, da ufficiali di stato civile e quindi celebrano i matrimoni. Io ho sposato oltre 200 coppie e quelle senesi avevano comportamenti decisamente ansiosi, soprattutto i promessi sposi.
Uno mi disse << faccia presto perché il nervoso ci scanguina >> come dire: presto non resisto. Io pensavo <<
ma che strano sembra che debbano entrare in sala operatoria>>. Dopo l’inizio della cerimonia, generalmente, si tranquillizzavano e finivano per sorridere, rilassarsi sulla sedia e accogliere allegramente l’abbraccio dei parenti, ma all’inizio la situazione era completamente diversa. Ho visto fidanzati tremolanti, incapaci di stare fermi o con le mani talmente gonfie da non riuscire a infilarsi la fede, insomma con gli effetti di un’allergia alle nozze più che evidente.
di Donatella Cinelli Colombini