NOVEMBRE WEEKEND CON TARTUFO BIANCO E GRANDI VINI TOSCANI
WEEKEND DI NOVEMBRE 2024 IN TOSCANA PER LA CACCIA AL TARTUFO BIANCO NEL BOSCO, PER GUSTARLO E IMPARARE A CUCINARLO, VISITARE LE CANTINE E DEGUSTARE IL BRUNELLO
Vi siete chiesti cosa rende così pregiato il tartufo bianco di Alba e quello delle Crete Senesi? Entrambi nascono nei territori dei grandi vini rossi: il Barolo e il Brunello. Entrambi contengono pochissimo agliaceo. Nel Cinquecento il tartufo bianco veniva chiamato “aglio dei ricchi” per questa sua componente acuta che, tuttavia, nelle tipologie più pregiate, è delicatissima. Un carattere percepibile sia al naso che in bocca, dove il gusto risulta più armonico quasi “mielato”.
Ovviamente la qualità del tartufo bianco è al suo apice subito dopo la sua estrazione dal terreno e diminuisce velocemente con il passare dei giorni. Per questo i veri amanti del tartufo lo vengono a mangiarlo nel luogo di produzione e lo vogliono appena “cavato”. Nel 2024 l’estate è stata molto calda e povera di piogge, questo ha ridotto la produzione di tartufi bianchi che quindi saranno rari e (temo) costosi. Non perdete l’opportunità di godere di questo esclusivo e prelibatissimo frutto della terra venite a vivere un weekend del tartufo in Toscana, alla fattoria del Colle.
DOVE SI SVOLGONO I WEEK END DEL TARTUFO 2024
Il weekend si svolge nelle due aziende di Donatella Cinelli Colombini: la Fattoria del Colle e il Casato Prime Donne a Montalcino dove c’è la cantina del Brunello.
Distano 30 km l’una dall’altra. I pernottamenti avvengono alla fattoria del Colle, un piccolo borgo costruito dagli antenati di Donatella nel Cinquecento. Ci sono ristorante, zona per il benessere naturale, scuola di cucina e ovviamente le cantine. Negli appartamenti e nelle camere gli ospiti hanno l’impressione di abitare nella casa dei nonni toscani perché gran parte delle strutture e degli arredi sono autentici e antichi. Intorno tre parchi attrezzati, 5 percorsi a piedi, vigneti, oliveti e un panorama straordinario.
Si trova a due ore da Roma e a un’ora da Firenze.
COSA COMPRENDE IL PROGRAMMA
• pernottamento in appartamento o in camera doppia con bagno alla Fattoria del Colle
• colazione a buffet con dolci fatti in casa, salumi, formaggi, caffè, latte, succhi e yogurt
• cena del sabato dedicata ai tagliolini al tartufo e allo Spumante Brut Rosè insieme ad altre due pietanze abbinate ad altri due vini
• caccia al tartufo con il tartufaio e i suoi cani nelle riserve della Fattoria del Colle
• visita guidata della Fattoria del Colle con degustazione di tre vini. Il percorso comprende la villa cinquecentesca, la cappella di San Clemente, la cantina con la sala che “insegna ad ascoltare le vigne”
• (Solo per chi arriva il venerdì sera) visita guidata dei vigneti e della cantina del Brunello Casato Prime Donne – bottaia e tinaia – con la Brunello experience.
• (Solo per chi arriva il venerdì sera) Piccola lezione di cucina sulla preparazione dei tagliolini al tartufo
• (Solo per chi arriva il venerdì sera) Assaggio dell’olio extravergine di oliva 2023/4 in diverse cultivar
Per il programma dettagliato e per prenotare vai nel sito