
Quando l’allergia si trasforma in blog, ecco a voi Monica
Il 40% degli italiani hanno allergie o intolleranze, un problema per chi è goloso ed ecco allora …. annichelita ma figa, storie di bellezze senza nichel
Visto per voi da Ignazio Anglani per Donatella Cinelli Colombini
Il problema delle allergie è sempre in aumento e ne hanno discusso a Roma 9 al 12 Aprile durante il 4° Congresso Nazionale IFIACI. I temi trattati sono stati tanti ma quello che deve far riflettere è l’aumento esponenziale delle allergie di ogni tipo, ma soprattutto, alimentari. Sono ben 3.000.000 le persone affette da allergie e questo dato è raddoppiato in soli 10 anni.
Le intolleranze alimentari riguardano attualmente circa il 40% della popolazione, ma le allergie vere e proprie sono circa l’8% , ovviamente non tutte in forme gravi, ma alcune come la celiachia colpiscono l 1% della popolazione che significa ben 600.000 italiani.
Una allergia poco conosciuta, ma estremamente diffusa è la: Sindrome da Allergia Sistemica al Nichel. Questa allergia costringe a dover eliminare dalla propria alimentazione un numero enorme di cibi, già questo per una persona normale è un problema, se poi come la mia amica Monica Caradonna, sei un amante del cibo, del vino e delle bollicine e per di più sei la Press Manager di una importante azienda vitivinicola come le Cantine Due Palme il problema può essere solo maggiore. In realtà può essere un problema per una persona normale, ma non per un vulcano come Monica, che dopo aver
avuto la notizia ha iniziato il regime alimentare severissimo previsto e soprattutto ha iniziato a scrivere, da ottima giornalista qual è, un blog. Qualunque persona da una situazione così sarebbe rimasta annichilita, invece lei si è Annichelita ed ha continuato ad avere una vita davvero figa come giustamente recita il titolo del blog “Annichelita ma Figa” in cui parla di questo problema in modo sereno e scanzonato, raccontando storie di vita vissuta e di ricette per chi soffre di questo problema.
Un bel modo di guardare sempre con tanta positività alla vita! Grande Monica!