Rapolano Terme una sorpresa per chi ama la Toscana
Rapolano Terme, un piccolo borgo medievale nella Toscana più sincera, offre antiche acque calde e attrattive inaspettate stagione dopo stagione
Sara, una bella giovane sorridente che accoglie i visitatori alla Fattoria del Colle, vi racconta il suo paese: Rapolano Terme, un luogo incantato a solo 25 km dalla fattoria.
Visto per voi da Sara Mazzeschi
Per una ragazzina nata e cresciuta a Rapolano come me, poco importava la perfetta unione tra storia e natura di un borgo immerso nelle Crete Senesi, gli unici fattori davvero rilevanti erano i 20 minuti tra me e Siena o qualunque altro centro che superasse le 4 mila anime e la focaccia, dolce tipico e mio preferito in assoluto!
Per anni dunque non ho fatto caso a ciò che il mio paesino aveva da offrire ma adesso, più grande, lo guardo con occhi diversi.
Fin dall’antichità Rapolano era noto per le acque termali, nel III secolo a.c. romani ed etruschi ne beneficiavano e
persino Garibaldi si fermò per curare i postumi di una ferita.
Grazie alle acque sulfuree che sgorgano dal sottosuolo a più di 40°C, nei due grandi e moderni stabilimenti Antica Querciolaia e SanGiovanni, si può godere di bagni di puro relax in vasche scoperte e non, sia d’estate che d’inverno e di veri e propri trattamenti curativi…mai provato a stare immersi fino al collo nell’acqua fumante con la neve tutto intorno?
Durante i mesi caldi poi le piscine rimangono aperte dopo il tramonto e vengono organizzate serate con musica, divertenti sia per chi vuole stare “a mollo”sia per chi vuole bere qualcosa, magari dopo aver cenato in una delle tante osterie del centro storico: piatti della tradizione contadina e come intrattenimento…gli osti toscani in azione!
Per chi ama la cultura tanto da vedere, tra tutti una stagione teatrale di alto livello che ogni anno porta nel settecentesco”Teatro del Popolo” tanta tanta gente, un’impresa infatti trovare biglietti all’ultimo minuto e il “Serre Maggio” durante il quale il borgo di Serre torna ad essere un reale villaggio medievale con giocolieri e bancarelle dove si accetta solo antico conio!
Tirando le somme,una giornata passata tra le mura di Rapolano non potrà che sorprendervi.